Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo detrazioni sbagliato

Buongiorno a tutti, controllando il mio 730 precompilato, mi sono accorto che il calcolo delle detrazioni dell'irpef è sbagliato.
La cosa grave e che sono sbagliate le detrazioni per i lavori da me effettuati nel giugno del 2020, in cui ho cambiato la vecchia caldaia, con una a condensazione con relative valvole termostatiche e cronotemostato.
Ho fatto tutto in regola con l'installatore, ho tutti i certificati e ho fatto la domanda all'enea, perchè rientrava nell'Ecobonus 2020.
Quindi avevo diritto a una detrazione del 67%, invece ho scoperto di averla al 50%.
Cosa posso fare? Posso chiedere i rimborsi arretrati o sistemare la detrazione al 67 da quest'anno, oppure non si può fare niente e rimane al 50%?
 
Gli arretrati soni ahimé persi. Le suggerisco invece (ma solo se è certa di avere diritto al 67% di detrazioni) di riportare le detrazioni corrette a partire dal 730 di quest'anno tenendo ovviamente tutta la documentazione a disposizione in caso di controlli. Ma ripeto deve essere certa che tutto si a posto per mettere il 67% diversamente se la pratica non fosse (per qualche motivo) andata col 50% allora bisogna ahimé accettare questo valore.
 
Gli arretrati soni ahimé persi. Le suggerisco invece (ma solo se è certa di avere diritto al 67% di detrazioni) di riportare le detrazioni corrette a partire dal 730 di quest'anno tenendo ovviamente tutta la documentazione a disposizione in caso di controlli. Ma ripeto deve essere certa che tutto si a posto per mettere il 67% diversamente se la pratica non fosse (per qualche motivo) andata col 50% allora bisogna ahimé accettare questo valore.
Grazie Lamberto per la risposta.
Della detrazione al 65% ne sono sicuro, perchè ho fatto eseguire i lavori in regola, con tutte le certificazioni e avendo anche la risposta di idonietà da parte dell'enea.
 
A volte si adotta la detrazione ristrutturazione invece dell' ecobonus per poter avere bonus mobili...sicuro che quello che tu chiami errore non sia un escamotage lecito per avere il bonus mobili e quindi da lasciare ora così com'è?
 
Alto