Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo detrazione interessi passivi mutuo prima casa: come fare?

Luca|

Utente
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto;

mi è venuto un dubbio sul calcolo degli interessi passivi.....

la banca ogni anno, su mia richiesta, mi consegna una lettera con su gli interessi pagati sul mutuo relativamente all'anno precedente.

Nel 730 io inserisco la cifra divisa in due (mutuo cointestato con mia moglie, ma facciamo 730 separati).
E' la procedura che seguiva l'impiegata del CAF, alla quale consegnavo tutti i documenti, compresa la lettera della banca.

Poi ho iniziato a fare il 730 da me, (perchè pagare due 730 al CAF), tra l'altro è una cavolata farlo, come detto non ho fatto altro che fare la stessa procedura seguita dall'impiegata CAF.

Ora pero' mi è venuto sto dubbio......ho sbagliato qualche cosa?
E quindi ha sbagliato anche l'impiegata CAF?
 
ringrazio per le risposte;

mi rimane il dubbio pero; la lettera che mi consegna la banca riporta: interessi/oneri maturati nel periodo dal 01.01.2014 - 31.12.2014

in pratica sono gli interessi ed oneri che ho pagato sul mutuo relativamente all'anno precedente.

Mentre per gli interessi passivi dovrei applicare la formula:
costo di acquisizione dell’immobile x interessi pagati (relativamente all'anno precedente): capitale dato in mutuo

sbaglio?
 
Mentre per gli interessi passivi dovrei applicare la formula:
costo di acquisizione dell’immobile x interessi pagati (relativamente all'anno precedente): capitale dato in mutuo
solo nel caso in cui il mutuo sia superiore ai costi acquisizione altrimenti gli interessi sono quelli della dichiarazione.
 
Alto