Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo detrazione da lavoro dipendente su base mensile e non annuale in busta paga 2023

Ciao a tutti,

Vi sottopongo la richiesta in oggetto certo di una Vostra competente e professionale risposta in merito.

Come calcolare la detrazione da lavoratore dipendente su base annua mi è chiaro, meno chiaro come è eseguito il calcolo della detrazione da lavoratore dipendente nella singola busta paga

Purtroppo in rete e le due persone che lavorano nel settore non mi hanno saputo dare una risposta sulla detrazione da lavoratore dipendente su base mensile in busta paga adducento che è il software
da loro utilizzato che elaborare le molteplici variabili che entrano in gioco.

Aspetto con fiducia un vostro chiarimento

Grazie

Luciano

Ultima modifica:
una Vostra competente e professionale risposta in merito
...la risposta competente e professionale potrebbe essere quella di non farti delle seghe mentali inutilmente, ci sono i software che fanno tutto e poi tutto viene conguagliato a fine anno o comunque nel 730..

Ma se proprio proprio ci tieni a sapere una cosa che tanto non calcolerai..
A grandi linee..ogni mese con la paga del mese e di quelli precedenti calcoli il reddito presunto sui 12 mesi, le imposte presunte sui 12:mesi, le detrazioni sui12 mesi...calcoli pro quota le imposte fino al reddito raggiunto per quel mese più i precedenti e detrai le imposte calcolare fino a mese precedente, e questa è l'imposta lorda...idem per le detrazioni, calcoli proquota le detrazioni in rapporto al numero giorni fino a quel momento rispetto all'anno meno le detrazioni applicare fino al mese precedente, e quelle sono le detrazioni del mese..

Grazie mille per l'ironica ma nel contempo concreta risposta.

Hai perfettamente ragione chiamarle seghe mentali ma dopo aver passato delle ore per capire tutte le voci della busta paga quella relativa alla detrazione da lavoratore dipendente era l'unica rimasta senza risposta.

Concordo che a fine anno tra conguaglio, CUD e successivo 730 tutto si chiarisce ma la variabilità di quella singola voce senza comprendere le variabili mi aveva incuriosito non poco

Ho cercato vanamente in rete un foglio Excel per buste paga dove trovare la formula di calcolo ma tutti gli esempi non la riportavamo

La tua risposta è comunque più che valida e se qualcuno altro vorrà provare a metterla nero su bianco ben venga

Grazie ancora

Luciano

Alto