Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo dei costi chilometrici - Esito al lordo IVA?

cireufo

Utente
Ciao,

Sto cercando di capire il rimborso chilometrico netto che andrò ad ottenere per quando mi dovrò spostare in macchina per lavoro. Sul sito dell'aci ho messo il modello della mia macchina, il tipo di carburante e di vettura.

Leggo questo come risultato:
***
Calcolo dei costi chilometrici - Esito al lordo IVA:
COSTI PROPORZIONALI €/Km: TOTALE =0,233452
***

Esito al lordo dell'iva....che vuol dire? ma cosa più importante, quale sarà il rimborso NETTO per ogni kilometro percorso?

Grazie mille in anticipo:D
 
Ciao,

Sto cercando di capire il rimborso chilometrico netto che andrò ad ottenere per quando mi dovrò spostare in macchina per lavoro. Sul sito dell'aci ho messo il modello della mia macchina, il tipo di carburante e di vettura.

Leggo questo come risultato:
***
Calcolo dei costi chilometrici - Esito al lordo IVA:
COSTI PROPORZIONALI €/Km: TOTALE =0,233452
***

Esito al lordo dell'iva....che vuol dire? ma cosa più importante, quale sarà il rimborso NETTO per ogni kilometro percorso?

Grazie mille in anticipo:D

Significa che in caso di assegnazione dell'auto aziendale ad uso promiscuo, ad es. ad un dipendente, quest'ultimo dovrà subire la tassazione del fringe benefit corrispondente, quantificato in base alle tariffe ACI. Se l'azienda decide di riaddebitare tale benefit al dipendente per l'uso privato del veicolo, dovrà emettere fattura nei confronti del proprio dipendente. In tal caso, nel calcolare l'imponibile da assoggettare a IVA, dovrà scorporare l'imposta dal costo/km previsto dalla tariffa ACI corrispondente al tipo di veicolo assegnato.
Saluti.
 
essendo la macchina di mia proprietà (ossia di un privato senza partita iva) quindi quando mi sposto per lavoro non dovrò togliere l'iva?
 
Alto