Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolare il compenso Netto per il lavoratore nei Contratti a Progetto

O

Orfeo

Ospite
Vorrei porre un quesito in merito ai "Contratti a Progetto".

Se volessi ricevere un compenso netto di 1000 Euro al mese per un contratto a progetto di un anno cosa dovrei chiedere come compenso lordo.
Con il termine netto intendo dire al netto di eventuali versamenti contributivi che mi spettano, e se mi spettano quali sono e come devo calcolarli per raggiungere il lordo da contrattare.

La situazione posta come esempio è questa:

- non esistono altre forme di reddito al di fuori
del contratto a progetto che dovrei
sottoscrivere
- non posseggo una partita iva

Ringrazio anticipatamente

Orfeo
 
Il versamento contributivo INPS (mi pare che da quest'anno salga al 18% del lordo) come anche l'assicurazione INAIL spettano per i 2/3 al committente e per 1/3 a chi presta lavoro.
L'IRPEF va calcolata su

lordo-INPS-INAIL

Allora, facciamo il caso che tu lavori 11 mesi

1000x11=11000 euro netti (al netto di IRPEF e della tua quota di INPS).

Trascuriamo l'INAIL per semplicita' (incide poco)

11000=lordo-INPS-IRPEF
=lordo-(lordo*0.06)-IRPEF

IRPEF=(lordo-INPS)*0.18

(sul lordo<=15000 euro l'aliquota IRPEF e' del 18%, Naturalmente se il lordo superass i 15000 bisognerebbe sottrarre le altre aliquote IRPEF e il calcolo sarebbe diverso...)

11000=0.771*lordo

e quindi

lordo=14270 euro


Piu' o meno insomma. Cmq fatti fare un calcolo + accurato

Ciao
 
Oooops... ho sbgliato la percentuale di IRPEF, non e' il 18% ma il 23%... Quindi scusa:

IRPEF=(lordo - INPS)*0.23

11000=lordo*0.7238

lordo=15197 euro

(La cifra rimane una buona approx. Il fatto che superi i 15000 limite della prima aliquota IRPEF significa che dovrei ricalcolare l'IRPEF in maniera un po' + dettagliata ma la sostanza non cambia di molto...)

Ora pero' non ho molto tempo...
Ciao
 
calcolo del compenso lordo

Vorrei porre un quesito in merito ai "Contratti a Progetto".

Se volessi ricevere un compenso netto di 1100 Euro al mese per un contratto a progetto di un anno cosa dovrei chiedere come compenso lordo.
Con il termine netto intendo dire al netto di eventuali versamenti contributivi che mi spettano, e se mi spettano quali sono e come devo calcolarli per raggiungere il lordo da contrattare.

La situazione posta come esempio è questa:

- non esistono altre forme di reddito al di fuori
del contratto a progetto che dovrei
sottoscrivere
- non posseggo una partita iva

Ringrazio anticipatamente

Daniela
 
Alto