Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Caffe' Lavazza

S

Sandro

Ospite
Abbiamo intenzione di installare in uso gratuito una macchina caffè espresso della Lavazza. In cambio la Lavazza vuole che acquistiamo diverse cialde per un valore complessivo di 924,00 Euro. Secondo il loro rappresentante l'iva è detraibile poichè è al 20%, come pure il costo. (forse è meglio ripartilo in più anni!). Cosa nè pensate?
 
è per i dipendenti?

se la somministrazione tramite detta macchina di caffè viene fatta nei locali dell'impresa a dipendenti, iva delle cialde deducibile (art. 19-bis 1 lett. f)

sempre se detta somministrazione avviene nei confronti della generalità dei dipendenti ti soccorre l'art. 65 dpr 917/86 stabilendone la detrazione nella misura del 5 per mille dell'ammontare delle spese di lavoro dipendente ... (vedi anche la ctp milano 579/1999)

ciao.....
 
Come si fa a dimostrare che usufruiscono tutti i dipendenti e quindi non si tratta di fringe benefit? E come si dimostra che terzi, quali clienti, ospiti, ecc. non usufruiscono del servizio?
saluti.
 
beh, la macchinetta è li e tutti ne posson usufruire, è a disposizione di tutti.... se poi uno per motivi suoi (è allergico al caffè...beh)...

se ne usufruiscon i clienti....son spese di rappresentanza con iva deducibile in quanto omaggio... (non credo che una cialda superi i 25,xx €)

ciao...
 
Beh, non lo so. Per me resta una somministrazione di bevanda, con iva indetraibile.
 
Si ho letto. Ad eccezione dei distributori automatici collocati all'interno dell'azienda, quindi è detraibile.
Scusate.
Ciao.
 
E' per i dipendenti e la macchinetta si trova nei locali aziendali. Quindi se ho capito bene l'Iva è totalmente detraibile. Ai fini delle imposte sui redditi non ho capito bene se il costo è deducibile nell'esercizio in cui è sostenuto oppure deve essere ammortizzato.
 
nel limite del 5/1000 del costo dei dipendenti.. (art. 65 dpr 917/86)

ciao...
 
Alto