Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CAF omette dichiarazione

teorm

Utente
Salve,
Chiedo scusa del disturbo, sono nuovo del forum e premetto di occuparmi di tutt'altro.
Il mondo del fisco mi è totalmente sconosciuto e questo è il motivo per cui ho deciso di recarmi al CAF nel 2021, facendo un errore.

Breve riassunto della storia

Nel maggio 2021 mi recavo in un CAF di Roma per fare la DDR 2021 per i redditi da p-iva nel 2020. Il CAF, faceva per me la DDR e mi forniva gli f24 per i pagamenti IRPEF. Il suddetto CAF, però, aveva omesso di fornirmi gli F24 dei pagamenti INPS, mai arrivati ma ricostruiti grazie ad un altro professionista.

Dopo qualche Anno, nel settembre del 2023, il mio commercialista si accorgeva che nel cassetto fiscale mancava la DDR del 2021 (redditi 2020), svolta per l'appunto dal CAF e mi informava che era necessario procedere immediatamente alla presentazione. Dopo diversi giorni di lavoro, il commercialista inviava la DDR e mi informava che sarebbe stato necessario pagare una sanzione amministrativa di euro 250,00 per tardiva presentazione (se non ricordo male) della DDR. Il pagamento, veniva svolto con codice tributo 8911.

Alla richiesta di ricevere indietro il denaro dal Suddetto CAF, il personale declinava ogni responsabilità e riferiva che "avrebbe pagato quando sarebbe arrivata la multa". A me, banalmente, sembra un modo "tipico" per mandare la questione nel dimenticatoio.

La domanda è:

Il caf DEVE risarcirmi? Se si, ci sono degli appoggi legali che posso utilizzare come normative o altro? Questa persona può essere denunciata? Al momento non riesco ad ottenere alcunché con le poche e-mail alle quali ottengo una scocciata e maleducata risposta.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti/e coloro perderanno un pò del loro prezioso tempo per aiutarmi, davvero. Purtroppo questo paese è complicatissimo e per noi giovani, provare anche solo a fare impresa in proprio è impossibile.
 
Be il Caf in un certo senso ha ragione ..ti pago le sanzioni quando ti arrivano
...i 250 euro perché li hai pagati se nessuno te li ha chiesti? Per ravvedimento? Se il ravvedimento è possibile non sarebbero stati 250 da pagare ma meno..
 
Il ravvedimento è stato fatto con il massimo della sanzione al fine di evitare eventuali aperture di cartelle. Diciamo che il mio commercialista mi ha detto chiaramente “paghiamo adesso in maniera tale da evitare che un domani si creino problemi”.
 
Alto