Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CAF o agenzia entrate: chi ha ragione?

Cartoe

Utente
Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum e anche nuova "dichiarante". :(

Per il 2009 ho due CUD. Uno è un rimborso spese per un corso di formazione, l'altro è una borsa per un tirocinio. In tutti i modi, entrambi sono stati classificati come reddito da lavoro dipendente (.. :confused: ..).

Sono andata al CAF, e lì mi hanno detto che devo presentare il modello UNICO perchè attualmente sono disoccupata, e che dovrei pagare circa 1200 euro di tasse (su un reddito totale di 15.020 euro) :eek: Secondo loro poi l'anno prossimo me ne restituiranno circa 500, perchè tra un mesetto dovrei iniziare a lavorare.

Siccome mi sembrava una cifra esagerata (soprattutto perchè avrebbero dovuto essere dei rimborsi spese e delle borse di studio), sono andata all'agenzia delle entrate, dove mi hanno detto che devo pagare "solo" 600 euro.

A quel punto ho ricontattato il CAF, che mi ha detto di fidarmi e pagare i 1200, perché un giorno potrei avere delle seccature se pagassi solo i 600 ma non ha saputo darmi delle motivazioni valide.

Ora, io di tasse e fisco non ci capisco proprio nulla, ma trovo poco sensato pagare in più per poi farmi restituire i soldi.

Ma è possibile che il CAF e l'Agenzia delle Entrate dicano due cose diverse? Qualcuno mi sa dare un consiglio, e magari spiegare i pro e i contro delle due soluzioni? Grazie mille!!! :smile1:
 
Riferimento: CAF o agenzia entrate: chi ha ragione?

Per capire meglio come stanno le cose dovresti indicare le ritenute IRPEF che risultano dai due CUD e i giorni complessivi di lavoro effettuati durante l'anno.
Comunque posso ipotizzare che i 1200 euro siano composti dal saldo 2009 e dell'acconto 2010, per cui forse alle Entrate sostengono che non occorra pagare l'acconto 2010, però come giustamente dicono al CAF se poi anche quest'anno fai 15000 euro di reddito potresti andare in sanzione per insufficiente versamento.
 
Riferimento: CAF o agenzia entrate: chi ha ragione?

Ciao, e grazie per avermi risposto.

Le ritenute sono 609,97 in un CUD e 858,44 nell'altro. I giorni in totale sono 244+150= 394 :)confused:).. Ho lavorato in un anno più di un anno!!! :D

Non capisco.. Perché all'Agenzia delle Entrate sosterrebbero che non dovrei pagare l'acconto 2010? Io so che tra un po' dovrei cominciare a lavorare (circa da luglio) fino a fine anno.. e non penso proprio che raggiungerò i 15.000 euro.

Quello che non riesco a capire è se c'è un modo giusto e uno sbagliato di fare questa cosa o se è una specie di "libera scelta". Perché, se fosse una "libera scelta" non avrebbe senso che poi mi sanzionino. Se invece è obbligatorio pagare anche l'acconto 2010, perchè non me l'hanno detto all'Agenzia delle Entrate?

Uffa.. non ci capisco nulla!!!
 
Riferimento: CAF o agenzia entrate: chi ha ragione?

Riepilogando queste dovrebbero essere all'incirca le voci di pagamento:

Saldo IRPEF 2009 Euro 650
Addizionale Regionale Euro 200
Addizionale comunale Euro 100
Acconto IRPEF 2010 Euro 250

Per un totale di 1200 Euro.
Di queste voci quella facoltativa è l'acconto IRPEF 2010 Euro 250.
Se si paga non si va incontro ad alcuna sanzione.
Se non si paga qualora a fine 2010 ci dovesse essere un saldo IRPEF uguale o maggiore di 650 euro si va in sanzione.
Per cui devi cercare di ipotizzare a fine di quest'anno a che saldo IRPEF pensi di arrivare e decidere di conseguenza.
 
Riferimento: CAF o agenzia entrate: chi ha ragione?

Volevo precisare che 250 euro è il primo acconto di giugno poi c'è il secondo acconto a novembre pari quasi alla differenza tra 650 e 250, si può decidere di versare nessun acconto, solo il primo, il primo ed il secondo, sempre con riferimento ai redditi ipotizzati 2010.
 
Riferimento: CAF o agenzia entrate: chi ha ragione?

Ma è possibile che non ci siano da pagare le addizionali comunale e regionale perché sono già state trattenute?

Se ho capito bene in pratica posso anticipare l'irpef 2010 quest'anno, e poi l'anno prossimo mi fanno una sorta di "conguaglio" per vedere se devo aggiungere ancora o se devono darmi dei soldi indietro???

E poi: l'acconto che io verso quest'anno, se copre l'irpef 2010 è ok, sennò devo aggiungere soldi e anche pagare una sanzione. è così?

Ma funzionerà così per sempre? Cioè, io per tutta la durata della mia carriera lavorativa dovrò versare un'anticipazione sull'irpef dell'anno successivo per evitare di poter incappare in sanzioni o funziona così solo adesso perché ho una situazione lavorativa "incerta"???

Scusa per tutte queste domande, ma nessuna delle persone a cui mi sono rivolta ha saputo spiegarmi bene come funziona l'intera questione. Sembra quasi che diano per scontato che io sappia come funziona!!!
 
Riferimento: CAF o agenzia entrate: chi ha ragione?

Ma è possibile che non ci siano da pagare le addizionali comunale e regionale perché sono già state trattenute?

Se ho capito bene in pratica posso anticipare l'irpef 2010 quest'anno, e poi l'anno prossimo mi fanno una sorta di "conguaglio" per vedere se devo aggiungere ancora o se devono darmi dei soldi indietro???

E poi: l'acconto che io verso quest'anno, se copre l'irpef 2010 è ok, sennò devo aggiungere soldi e anche pagare una sanzione. è così?

Ma funzionerà così per sempre? Cioè, io per tutta la durata della mia carriera lavorativa dovrò versare un'anticipazione sull'irpef dell'anno successivo per evitare di poter incappare in sanzioni o funziona così solo adesso perché ho una situazione lavorativa "incerta"???

Scusa per tutte queste domande, ma nessuna delle persone a cui mi sono rivolta ha saputo spiegarmi bene come funziona l'intera questione. Sembra quasi che diano per scontato che io sappia come funziona!!!

come ti hanno già tentato di spiegare il meccanismo funziona così:
per coloro che sono possessori di redditi la tassazione avviene in due tempi . una a giugno e l'altra a fine novembre.
a giugno si versano due importi uno a saldo della imposta relativa all'anno precedente e l'altro come primo acconto per l'imposta dell'anno in corso;
a novembre come secondo acconto per l'imposta dell'anno in corso.
Ora i due acconti possono essere stabiliti in due modi:
1) sulla base storica ossia attraverso una percentuale rispetto a quanto pagato nell'anno precedente e questo metodo se attuato non porta alcuna conseguenza sanzionatoria.
2) sulla base di una previsione ossia se un soggetto prevede di conseguire per l'anno in corso un minore reddito e di conseguenza prevede di pagare minori imposte può ridurre i versamenti che scaturirebbero dal metodo storico.
Ovviamente essendo una previsione se questa previsione non si avvererà, nel senso che il reddito effettivo sarà superiore a quanto previsto il soggetto incorre in sanzioni sulla differenza.
ciao
 
Alto