Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

C.U. 2017 - somme erogate per premi di risultato

lucio54

Utente
Salve a tutti,
nella C.U. di mia figlia al punto 571 "codice" è indicato 1, ed al punto 573 "benefit" è indicato euro 1000.

Tale benefit (c.d. welfare aziendale) mi dicono essere esente totalmente dall'irpef in base alla legge di stabilità 2016 (art. 1, comma 182 della L.208/2015).

Ora, nel 730 precompilato rigo C4, inserisco in colonna 1 ed in colonna 5 quanto indicato in CU rispettivamente ai punti 571 e 573.
Dopo aver inserito nel quadro C reddito, ritenute, addizionali, ecc salvo i dati ma mi viene segnalato l'errore "in presenza di premi di produttività è necessario esprimere o l'opzione di colonna 6 (tassazione ordinaria) o l'opzione di colonna 7 (imposta sostitutiva)".

Ora, se tali benefit sono esenti da irpef, perché la procedura mi chiede di barrare o la colonna 6 o la colonna 7 del rigo C4 ??? Ad altri è capitato lo stesso ??? Come è stato risolto ???

Grazie a chi potrà aiutarmi.

lucio54
 
la legge 208/2015 ha ripristinato l'imposta sostitutiva nella misura del 10%.
se risulta, come nel caso di specie, compilato il punto 571 significa che il datore di lavoro non ha applicato la tassazione con l'imposta sostitutiva. il contribuente credo che possa decidere di modificare la tassazione non operata dal sostituto e quindi decidere di assoggettare a tassazione ordinaria o a tassazione sostitutiva.
ciao
 
Grazie Giuseppe per la risposta.
Però, da istruzioni per la compilazione della C.U. si evince che è "la casella 572 che contiene l'imponibile fiscale assoggettato a tassazione agevolata del 10%".
Il codice 1 di casella 571 indica solo il caso in cui il limite previsto è di 2000 euro annui lordi.
Resta il dubbio che trattandosi di benefit, c.d. welfare aziendale, non sia da tassare.
 
Alto