Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

C/lavoro

S

Sandy

Ospite
Ciao a tutti, o meglio a tutti quelli che come me sono al lavoro il 2Gennaio!!! Accid....
Se vi siete ripresi dai bagordi del 31, vorreste gentilmente chiarirmi un dubbio sulla tenuta dei registri di C/lavorazione. Il nostro lavoro è per il 90% in c/lavoro e io ho sempre tenuto i registri carico/scarico regolarmente vidimati dall'ufficio del Registro, e compilato le bolle del materiale reso lavorato ,con gli estremi della registrazione della bolla di carico del cliente. Adesso qualcuno mi dice che non sono più obbligatori, ma per me sono molto utili, altrimenti avrei una confusione enorme. posso continuare ad utilizzarli ( non vidimati) come sempre? a dire il vero, rileggendomi, mi sa che quella che non si è ripresa dai bagordi sono io....(e pensare che alle 11 dormivo beatamente) spero che qualcuno capisca cosa ho chiesto e mi risponda. Grazie comunque sia..
 
certo.... oppure:

Il trasferimento dei beni in conto lavorazione, quindi a titolo non traslativo della proprietà, potrà avvenire, al fine di vincere la presunzione di vendita/acquisto, alternativamente in uno dei seguenti modi: a) tramite l’emissione di un documento di trasporto; b) tramite l’istituzione di un apposito registro o libro ai sensi del dpr sull’Iva o del codice civile; c) facendo risultare l’invio/ricezione sul libro giornale conti d'ordine; d) conservando, a norma dell’art. 39 del dpr 633/72, un documento a comprova dell’operazione; e) registrando, presso l’ufficio del registro, un atto anch’esso comprovante l’operazione; f) annotando l’operazione in uno dei registri di cui agli artt. 23, 24 e 25 sempre del dpr 633/72. Con qualunque delle su esposte modalità si opererà, dai documenti o dalle annotazioni dovranno sempre risultare: la natura, la quantità e la qualità dei beni, la causale del trasferimento (conto lavorazione), le generalità del destinatario.

ciao.....
....e buon anno.....
 
Grazie Alberto, chiaro ed esaudiente, al contrario di me. Buon 2004
 
Alto