Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

C.f. Rappresentante legale.

Salve, gentilmente sapreste dirmi cosa comporta l'attribuzione del Codice Fiscale come rappresentante legale? mi spiego meglio, collaboro con una societa' di Caf, e per dei pagamenti mi dicono che devo avere il c.f come rappresentante della mia sede, e inoltre devo avere un conto corrente intestato alla loro societa' e con c.f mio, come rappresentante legale. Paghero' tasse attribuendomi il cf come rappresentante legale? vi sembra una manovra corretta? grazie mille

Devi spiegarti ancora meglio. Il codice fiscale è solo uno e viene attribuito alla nascita. Il rappresentante legale di società è invece un ruolo previsto dal codice civile.

guarda è semplice devo farmi il codice fiscale a nome della societa' e sarei il rappresentante legale, chiedevo se devo pagare tasse o altro in questo modo

non credo che tu sia esplicito nonostante l'invito fatto da guido1964.
tu il codice fiscale lo hai già e quindi per te non devi chiedere nulla.
ritengo invece tu debba chiedere la partita iva per una società appena costituita della quale tu sei amministratore.
la richiesta di tale partita iva può essere fatta anche telematicamente ed in genere è a titolo gratuito.
se invece sei stato nominato in qualità di rappresentante legale di una società già esistente non devi chiedere nulla e devi solo comunicare che sei il rappresentante legale; ritengo che anche tale comunicazione possa essere fatta telematicamente.
se invece ti riferisci alla necessità di ottenere una smart card per le successive comunicazioni il costo che la CCIAA normalmente richiede si aggira sui 25/30 euro e a me pare che la prima richiesta, in genere, è a titolo gratuito
ciao

Alto