Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Buste paga non corrispondenti alle ore lavorative

mayhem

Utente
Salve a tutti,

Ho un grave problema con il mio datore di lavoro e spero possiate darmi una mano per capire come poterlo risolvere.
Lavoro da quattro anni in un negozio con un contratto a tempo indeterminato part time al 60%.
Premetto che il mio datore di lavoro è sempre stato molto restio in merito a chiarimenti riguardo retribuzione, buste paga, ferie ecc. ma da qualche mese a questa parte la situazione è diventata insostenibile.
L'ultima busta paga che ho ricevuto risale a febbraio, da allora nonostante varie richieste non sono più riuscito a vederle.
Da aprile ho cominciato a lavorare a tempo pieno per un totale di 40 ore settimanali. A nulla sono servite tutte le richieste di adeguare il mio contratto alle reali ore lavorative.
Sono sicuro di non percepire lo stipendio che dovrei ricevere ma non ho neanche gli strumenti per verificarlo.
Per puro caso sono riuscito a mettere le mani sulle mie buste paga. La situazione è disarmante. Ore retribuite 26, ferie e permessi che escono fuori come funghi ovunque. Personalmente sono quattro anni che faccio una sola settimana di ferie l'anno, mai un giorno di malattia, figuriamoci i permessi extra ferie!
Ora, prima o poi dovrà presentarmi queste buste paga e la mia firma stando così le cose non ci finirà mai. Penso che quello che sta facendo sia gravissimo, oltre che disonesto.
Ovvio che non voglio perdere il mio posto di lavoro ma sono stufo di questo tipo di trattamento. L'ultima volta che ho chiesto di metterci a tavolino e parlare della mia situazione lavorativa mi è stato risposto "o ti sta bene così o ti cerchi un altro lavoro".
Mi sapreste consigliare come muovermi per far valere i miei diritti?
Grazie a tutti.

per far valer i tuoi diritti ci son poche alternative, o il datore di lavoro sistema le cose o devi procedere con ispettorato e/o sindacati...

Alto