Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

busta paga

R

romy

Ospite
<HTML>Autore: romy (---.pool62110.interbusiness.it)
Data: 01-Ago-2002 09:21

Ciao!
qualcuno sa dirmi qualcosa in più riguardo la quattordicesima nei contratti di metalmeccanici apprendista impiegata settore industria? Per quanto ne so la quattordicesima dovrebbe essere lo stipendio di quasi un mese, ma io ho percepito € 66,00 nella busta paga di Luglio (ricordo che lavoro da Settembre 2001).
Essendo inoltre apprendista, per legge devo frequentare i corsi di formazione. Come vengono indicati sulla busta paga? Perché nella mia vengono conteggiati tutti i giorni lavorativi (compresi quelli del corso) e poi vengono riportate queste due voci:
-ore corso: nella colonna dove è indicato lo stipendio
-detrazione ore corso: nella colonna delle ritenute.
Ma il problema è che così vengono conteggiate come ritenute ed io percepisco uno stipendio di circa € 55,00 o più in meno!
Non trovate che è un po'strano?
Qualcuno sa spiegarmi meglio?
Ringraziandovi anticipatamente, vi saluto.</HTML>
 
<HTML>Effettivamente è un po' strano;però la cosa migliore sarebbe chiedere lumi a chi ha elaborato il cedolino.

Per quello che mi risulta comunque la partecipazioni ai corsi non dovrebbe comportare oneri a carico del lavoratore.</HTML>
 
<HTML>E' anche ciò che so io...perciò ho provveduto a chiedere chiarimenti al consulente del lavoro, che però ha iniziato con il dirmi che c'erano addizionali comunali e regionali... e poi ha continuato dicendomi il nome di 1000 D.lgs di cui io non sono a conoscenza e di cui non ci capisco nulla... perciò ho lasciato perdere...
Non so come fare...ora il corso è terminato...ma presto l'ho ricomincerò e questo mi preoccupa parecchio...
Posso sperare in un conguaglio a fine anno? Se ho pagato troppe ritenute, non dovrebbero restituirmi i soldi?</HTML>
 
<HTML>Nel contratto dei metalmeccanici industria non è prevista nessuna quattordicesima.
Le mensilità previste nel contratto sono Tredici.
I Corsi di formazione del personale sono a carico del datore di lavoro, al lavoratore non viene fatta nessuna trattenuta previdenziale e fiscale, ma va indicato nel cedolino l'assenza per le giornate o le ore del corso eppoi la descrizione dell'avvenuto corso di formazione per lo stesso periodo di tempo, le due voce si storneranno una con l'altra.
saluti.</HTML>
 
Alto