Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

BUSTA PAGA IN NEGATIVO

M

Mariagrazia

Ospite
...il mio consulente mi ha consegnato la busta paga di un dipendente per il mese di giugno con il netto a pagare in negativo, e per la precisione € - 10,20.

Nel corpo della busta oltre alle normali competenze sono state trattenute alcune voci, e precisamente:
- trattenuta del 1/5
- assegno di mantenimento
- saldo fattura
- acconto (richiesto durante il mese)

mi chiedo: è possibile che la busta paga comprendi tutte queste voci? non vi è un limite? se cosi fosse, mi potreste dare una qualche fonte normativa in modo tale da potermi confrontare con il mio consulente?

grazie per la risposta
 
Forse volevi dire che la busta paga è a netto zero, nel senso che il dipendente non avrà alcun compenso a seguito delle voci di trattenuta da te indicate.
Questo è possibile, anche a me ad esempio questo mese inserendo le risultanze a debito dei mod. 730 sono venute delle buste paga a zero e finirò di trattenere quanto dovuto dal dipendente il prossimo mese perchè non aveva capienza.
Nessun problema!

Melissa
 
....preciso ke l'importo da erogare al dipendente è euro -10,20...significa ke il dipendente deve dare al datore di lavoro ....

In questo caso mi kiedo:
- è giusto ke il dipendente deve dare invece di avere un qualche spicciolo di retribuzione?
 
Il punto è che si dovrebbe sempre fare in modo che la busta arrivi perlomeno a zero, se rimane qualcosa in + sarebbe il caso di trattenerlo nella busta paga successiva.
Il motivo è molto semplice, il dipendente potrebbe non pagare.
In tal caso potrebbe essere non conveniente porre in essere tutta la procedura di ingiunzione di pagamento per 10 euro!

Melissa
 
Alto