Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Busta Paga e maternita' anticipata - mio caso [chiarimento]

Sig.raBi

Utente
Mio contratto: CCNL commercio - impiegata

Analizzando la mia prima busta paga da quando ho chiesto la maternita' anticipata mi vedo queste voci:
- Maternita' Inps 80% = x
- Int. Maternita' obbl. (competenza)
- Lordizzazione INPS (trattenuta) = alla int.maternita' obbl. (competenza)

Ecco miei dubbi:
1. Ma l'azienda non copre il restante 20% con una voce in busta come competenza?
2. La maternita' INPS al 80% comprende quote di 13a e 14a? se si in che %?

Per ora vi ringrazio delle risposte e del vostro tempo.
Sig.raBi

Salve Sig.raBi, il ccnl terziario ( art.177) prevede che l’indennità di maternità è dovuta nella misura del 80% della retribuzione, per tutto il periodo di astensione obbligatoria.
Per retribuzione s'intende la retribuzione media globale giornaliera ( rmg) del periodo di paga quadrisettimanale o mensile immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha avuto inizio il congedo di maternità

Ai fini del calcolo di cui sopra, viene aggiunto il rateo di 13esima e 14esima.

Altresì, è previsto che l’indennità ( a carico inps), dovrà essere integrata fino a raggiungere il 100% della retribuzione mensile netta.

Alla domanda :” Ma l'azienda non copre il restante 20% con una voce in busta come competenza”, si tenga conto che non è dovuta l’integrazione a carico azienda, se l’indennità corrisposta dall’inps, è pari allo all’importo che si sarebbe percepito in caso di normale svolgimento del rapporto.

Un esempio del calcolo ( impiegata)
si ipotizza una retribuzione pari a €. 1450.
La retribuzione media giornaliera si ottiene dividendo €. 1450 per 30 = €. 48,33,x 80% = €. 38,67 + rateo di 13esima e 14esima ( 1450 /12/30 x 80%= 3,22 x 2 =€. 6,44).
Retribuzione media giornaliera è pari a €.45,11.

Alto