Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Busta paga e liquidazione

Silvan

Utente
Mi sapete dare delle indicazioni in questo caso?

Il giorno 22 marzo 2010 mi sono licenziato dal mio lavoro di apprendista part time di 5 ore al giorno presso una snc. Il giorno 10 di aprile 2010 avrei dovuto percepire la busta paga ma il mio ex capo afferma determinate cose che vorrei sapere se sono vere o no:
- il commercialista a oggi non ha ancora fatto la busta paga: è legalmente possibile che un commercialista al giorno 19 non l'abbia ancora fatta visto che il giorno di paga è il 10?
- poi mi ha detto che la busta paga e la liquidazione vengono fatte e date separatamente, è vero?
- inoltre mi ha detto che lui ha tempo 60 gg però non so se dal mio licenziamento o dal giorno di paga per darmi la liquidazione, è vero che ci vuole tanto per percepirla e da quale data?
- le ferie non godute vengono pagate nella busta di marzo o nella liquidazione?

Grazie
 
Riferimento: Busta paga e liquidazione

Con l'entrata in vigore del libro unico del lavoro lo studio commerciale è costretto a stampare le buste paga entro il 16 del mese successivo, pertanto la tua busta doveva essere già pronta da 4 giorni. Nella busta di marzo devi trovare la retribuzione di marzo, le ferie e permessi residui, gli scatti maturati delle mensilità aggiuntive e il TFR che deve essere corrisposto entro il termine normale di paga della retribuzione, ovvero il 10 aprile per te. Mi è capitato però che alcuni studi commerciali su espressa richiesta del datore di lavoro abbiano elaborato la busta dell'ultimo mese lavorato con la sola retribuzione, mensilità aggiuntive, ferie e permessi; nella busta del mese successivo poi mettevano il TFR in modo che il datore di lavoro si trovasse a pagare l'IRPEF su TFR il mese successivo e potesse quindi dilazionare un po' la scadenza dei contributi e fiscali che per via della liquidazione sarebbe stata molto alta.
Che dire secondo me è scorretto, ma in molti lo fanno... :mad:
 
Riferimento: Busta paga e liquidazione

Non pensavo facessero queste cose anche al nord. Qui fanno anche le buste paga del tfr ferie e permessi tagliando un pò di qua e un pò di là. Sono tutti uguali.........
 
Riferimento: Busta paga e liquidazione

Ragazzi però non dimenticate che l’istat ha pubblicato l’indice di rivalutazione del tfr soltanto il 16 apr (che poi praticamente trattandosi di ven. significa lun 19 apr). Ergo la busta del tfr per il rapporto cessato il 22 marzo sarà elaborata a parte e cioè ad aprile (consegna ai primi di maggio). Ciao
 
Alto