Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Busta paga con rimborso Irpef

Come si registra una busta paga con Tfr, 13a, 14a,e quant'altro ci può essere in una busta paga di fine rapporto?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Busta paga con rimborso Irpef

Come si registra una busta paga con il rimborso Irpef da 730?

Il rimborso IRPEF da mod. 730 rappresenta delle somme che il sostituto "preleva" dall'ammontare delle ritenute IRPEF trattenute ai vari sostituiti (dipendenti, professionisti, ecc.) nel periodo di rifermento (generalmente luglio) e "gira" ai dipendenti ai quali tale rimborso è dovuto (lo si evince dal mod. 730-4) nei limiti dell'ammontare di tali ritenute; non può andare oltre.
In contabilità, dunque, in riferimento ai dipendenti, rileverà il debito verso l'erario per le ritenute IRPEF trattenute con una scrittura del tipo "Dipendenti c/retribuzioni a IRPEF dipendenti" nonché i rimborsi che va ad effettuare ai dipendenti con una scrittura del tipo "IRPEF rimborso Mod. 730 a Dipendenti c/retribuzioni". Al momento del versamento delle ritenute nel Mod. F24 sostanzialmente viene effettuata una compensazione verticale tra ritenute IRPEF trattenute e IRPEF rimborsata ai dipendenti per cui si farà una scrittura del tipo:
IRPEF dipendenti (D)
IRPEF rimborso mod. 730 (A)
Banca (A)
Se per rimborsare l'IRPEF da mod. 730 viene utilizzato l'intero ammontare delle ritenute IRPEF trattenute non si verserà alcunché.
Ciao.
 
Riferimento: Busta paga con rimborso Irpef

Grazie Rocco,
anche se è poco che seguo questo forum, ho notato che sei preparatissimo.
Ciao
 
Alto