Salve a tutti,
Ho un dubbio riguardo alla gestione dei buoni monouso nel documento commerciale di saldo di una prestazione di servizi per la quale sia stata precedentemente versata una somma a titolo di acconto.
Partiamo dall'emissione di un documento commerciale emesso per il pagamento di un "acconto" per una prestazione di servizi la cui natura e aliquota IVA sono già determinati.
All'atto del pagamento del saldo c'è qualche motivo fiscalmente rilevante per cui non possa detrarre l'importo già pagato in acconto come "buono monouso" (acconto è precluso trattandosi di reparto configurato come servizi)?
Dal punto di vista di calcolo dell'imponibile e dell'imposta, cambia qualcosa rispetto all'utilizzo di "non riscosso servizi"?
Grazie a chi voglia darmi il proprio parere.
Ho un dubbio riguardo alla gestione dei buoni monouso nel documento commerciale di saldo di una prestazione di servizi per la quale sia stata precedentemente versata una somma a titolo di acconto.
Partiamo dall'emissione di un documento commerciale emesso per il pagamento di un "acconto" per una prestazione di servizi la cui natura e aliquota IVA sono già determinati.
All'atto del pagamento del saldo c'è qualche motivo fiscalmente rilevante per cui non possa detrarre l'importo già pagato in acconto come "buono monouso" (acconto è precluso trattandosi di reparto configurato come servizi)?
Dal punto di vista di calcolo dell'imponibile e dell'imposta, cambia qualcosa rispetto all'utilizzo di "non riscosso servizi"?
Grazie a chi voglia darmi il proprio parere.