Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

box pertinenziale si o no ?

C

carlo

Ospite
<HTML>Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Ho stipulato il compromesso di acqusito per un box che dista da casa mia (di proprietà) circa 50 metri.
Adesso mi hanno detto che è possibile vincolarlo alla casa pagando meno di imposte e potendo detrarre lire ??? all'anno dalla dichiarazione dei redditi.

Mi piacerebbe riservarmi la possibilità di venderlo separatamente dalla casa.
Quanto costa in più in questo caso ?

In poche parole quanto mi costa, l'acquisto del box, dal punto di vista delle tasse ?
1) vincolandolo alla mia casa ? Fra quanti anni lo potrò rivendere ?

2) non vincolandolo ?

grazie dell'aiuto

carlo</HTML>
 
<HTML>Ciao!Confermo la tua domanda. Sussistendo le condizioni prescritte, le agevolazioni spettano anche per l'acquisto pur se con atto separato, delle pertinenze dell'immobile quali:box, cantina,soffitta, garage e posto auto...
Ai fini della nozione di pertinenza, occorre fare riferimento all'art.817 del C.C. Considerato, quindi, che elemento caratterizzante il rapporto pertinenziale è la destinazione di fatto, in modo durevole, di una cosa al servizio di un'altra, io ritengo che, anche nel caso in cui, ad esempio, un box sia posto solo in prossimità dell'abitazione principale, purchè risulti adibito all'utilità della stessa, è applicabile l'agevolazione c.d. "prima casa" al suo acquisto.</HTML>
 
Alto