Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus tenda da sole, mi aiutate con Enea?

mlb

Utente
Buongiorno,
ho acquistato un appartamento in condominio.
Nella mia loggia/veranda sto facendo installare una tenda da sole. Quasi tutti glia altri condomini hanno già una tenda da sole nelle loro loggie da anni, come da regolamento condominiale etc etc.
Il rivenditore mi ha fatto una fattura di acconto dove oltre alla descrizione della tenda vi è la dicitura "agevolazione ai sensi del dl 311/2006 allegato M schermature solari mobili".
Dopo l'installazione mi farà quella di saldo ed entro 90 gg dovrò inserire la pratica su Enea.
Di seguito le mie domande:
1) Dovrò fare 2 bonifici "risparmio energetico". Nella causale cosa devo scrivere esattamente oltre al numero di fattura ? Ci va anche un riferimento normativo? Ci va anche altro?

2) Sul vademecum ENEA c'è la documentazione necessaria da produrre per le agevolazioni. Tutta la seguente roba me la dovrebbe fornire il rivenditore o devo rivolgermi obbligatoriamente a qualcuno?

-"asseverazione , redatta da un tecnico abilitato, ai sensi dell’art. 8 del decreto interministeriale 6 agosto 2020, comprensiva del computo metrico, che attesti i requisiti di cui sopra e il rispetto dei costi massimi specifici unitari previsti dall’allegato A dello stesso decreto.
Nei casi in cui non è obbligatorio il deposito in Comune della relazione tecnica di cui all’art. 8 del D. lgs. 192/05 e s.m.i. e per gli interventi con data di inizio lavori antecedente il 6 ottobre 2020, l’asseverazione può essere sostituita da una certificazione del fornitore/produttore/assemblatore che attesti il rispetto dei requisiti tecnici di cui sopra."
-"schede tecniche dei componenti e marcatura CE con relative dichiarazioni di prestazione (DoP)."
-"attestazioni di prestazione per il fattore di trasmissione solare totale calcolato secondo la UNI EN 14500 per le schermature solari e/o della resistenza termica supplementare calcolata secondo la UNI EN 13125 per le chiusure oscuranti con timbro e firma del produttore/rivenditore".


Il rivenditore offre il servizio di compilazione pratica enea con un determinato costo. Vorrei capire se è una cosa che posso fare io in autonomia per una semplice tenda da sole

Grazie
 
Alto