Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus sicurezza 50%

EmanuRoma

Utente
Salve, ho acquistato dell'attrezzatura (centraline, fotocellule ecc.) per mettere in sicurezza la mia abitazione. Ho provveduto ad effettuare il pagamento degli strumenti tramite bonifico bancario (purtroppo non inserendo la causale con riferimento all'art 16-bis del Dpr 917/1986). Tengo a precisare che I lavori sono stati effettuati da un mio familiare, quindi ho avuto solamente le spese per gli apparati hardware.
Posso accedere alle detrazioni previste per il bonus sicurezza?

Vi ringrazio per la vostra usuale disponibilità
 
D'obbligo è il bonifico parlante specifici per art.16 o anche per ecobonus...in mancanza....
Se non si effettua il pagamento con il bonifico dedicato si può rimediare con una dichiarazione del fornitore
Circ. 7/2017 pag. 273 Qualora, per errore sia stato utilizzato un bonifico diverso da quello "dedicato", o non siano stati indicati tutti i dati richiesti, e non sia stato possibile ripetere il bonifico, la detrazione spetta solo qualora il contribuente sia in possesso di una dichiarazione sostitutiva di atto notorietà rilasciata dall'impresa con la quale quest'ultima attesti che i corrispettivi accreditati a suo favore sono stati correttamente contabilizzati ai fini della loro imputazione nella determinazione del reddito d'impresa (Circolare 18.11.2016 n. 43).
Circ. 43/2016 Può, inoltre, ritenersi che la detrazione spetti anche nella ipotesi in cui il bonifico bancario utilizzato per effettuare il pagamento dei lavori di ristrutturazione e di riqualificazione energetica sia stato compilato in modo tale da non consentire alle banche e a Poste italiane di adempiere correttamente all'obbligo di ritenuta previsto dall'art. 25 sopra richiamato.
In tal caso è necessario che il beneficiario dell'accredito attesti nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio di aver ricevuto le somme e di averle incluse nella contabilità dell'impresa ai fini della loro concorrenza alla corretta determinazione del suo reddito.
 
Alto