Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus sicurezza 2024 con pratica Enea

topper81

Utente
Buongiorno a tutti, ho installato una porta blindata e ho fatto i relativi pagamenti con bonifici parlanti, ora un amico mi ha fatto sorgere il dubbio che, essendo che la porta sostituita separa una zona calda da una zona fredda non scaldata (giardino) è necessaria la pratica enea. Sono andato a cercare un po' in giro e trovo solo articoli vecchi che riportano questo obbligo (2021) e anche pochi. In articoli del 2024 e sul sito detrazioni Enea 2024 non trovo riferimenti a riguardo. Potreste aiutarmi a trovare una risposta certa? Grazie a tutti
 
La spesa può essere inserita come bonus sicurezza in E41 e in tal caso la mancata o tardiva comunicazione all' Enea ( bonus casa) non preclude il beneficio.
Come intervento di efficientamento energetico ( da inserire in E61) è richiesta tassativamente Enea per Ecobonus.
 
La spesa può essere inserita come bonus sicurezza in E41 e in tal caso la mancata o tardiva comunicazione all' Enea ( bonus casa) non preclude il beneficio.
Come intervento di efficientamento energetico ( da inserire in E61) è richiesta tassativamente Enea per Ecobonus.

Nelle FAQ dell'ENEA al punto evidenziato dice questo. Non necessita quindi di pratica Enea siccome separa ambiente freddi e ambiente caldo?
 

Allegati

  • Screenshot_20240702-204755~2.png
    Screenshot_20240702-204755~2.png
    610 KB · Visite: 2
Come ti dicevo per avvalersi dell' agevolazione in risparmio energetico ( E61) è necessaria l' Enea.
Invece per inserire la spesa in E41, come bonus sicurezza, l' obbligo c' è ma è finalizzato al solo monitoraggio del risparmio energetico per cui in caso di mancata o tardiva trasmissione all' Enea, è comunque consentita la detrazione.
 
Come ti dicevo per avvalersi dell' agevolazione in risparmio energetico ( E61) è necessaria l' Enea.
Invece per inserire la spesa in E41, come bonus sicurezza, l' obbligo c' è ma è finalizzato al solo monitoraggio del risparmio energetico per cui in caso di mancata o tardiva trasmissione all' Enea, è comunque consentita la detrazione.
Ah ok perfetto, essendo un portoncino blindato di categoria 3 e anche se ha un valore di trasmittanza migliorativo rispetto al portoncino precendente, posso avvalermi del bonus sicurezza senza pratica enea allora. Le faq sono fuorvianti però. Grazie mille!
 
Alto