Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus ristrutturazioni + mobili

angelv

Utente
Buongiorno,
nel mese di dicembre 2016 ho sostituito la mia vecchia caldaia con una nuova a condensazione, sono in possesso della fattura di acquisto e di quella per il montaggio che ho pagato con bonifico bancario. Ho letto che la sostituzione della caldaia viene equiparata a manutenzione straordinaria, siccome quest'anno dovrei acquistare dei mobili nuovi posso usufruire anche del bonus mobili? Le spese che ho sostenuto per la caldaia le posso già detrarre quest'anno in 10 annualità come manutenzione straordinaria mentre quelle per i mobili che sostengo quest'anno le dovrei detrarre l'anno prossimo come bonus mobili sempre in 10 annualità, è così?
 
Buongiorno, avrei un altro quesito, la circolare dell'ADE n. 29 E del 2003 fa un elenco esemplificativo di quali siano i mobili oggetto del bonus, avendo io sostituito la caldaia come detto sopra, posso far rientrare anche l'acquisto di lampadari? il dubbio mi sorge perché la circolare parla di "apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione". Grazie
 
grazie...e per quanto riguarda la rubinetteria (rubinetto cucina, bagno, doccia ecc.), rientrano nel bonus mobili?
 
grazie...e per quanto riguarda la rubinetteria (rubinetto cucina, bagno, doccia ecc.), rientrano nel bonus mobili?

Bella domanda.... i rubinetti non figurano nella lista dei mobili che si possono acquistare fruendo del bonus...
Però magari si possono considerare come elementi della "cucina"..... Dici che è troppo forzato?

Ecco la lista:

Cucine
Letti
Armadi
Cassettiere
Comodini
Credenze
Librerie
Scrivanie
Tavoli
Sedie
Divani
Divani letto
Poltrone
Materassi
Letti
Rete a doghe
Apparecchi da illuminazione (lampade da tavolo, abat jour, lampade da terra, lampadari, lampade a sospensione, da soffitto, appliques).

Si possono acquistare fruendo del bonus mobili anche grandi elettrodomestici come:

frigoriferi
grandi apparecchi di refrigerazione (come le celle frigorifere)
cantinette per il vino
congelatori
lavatrici
asciugatrici
lavastoviglie
apparecchi per la cottura dei cibi (cucine e piani cottura elettrici, a gas e a induzione)
forni elettrici e a gas
cappe aspiranti per la cucina
stufe elettriche
piastre riscaldanti elettriche
forni a microonde
radiatori elettrici ( termosifoni elettrici)
grandi elettrodomestici per riscaldare ambienti (caminetto elettrico, stufe a gas e a infrarossi)
scaldaletti e termocoperte
ventilatori elettrici
apparecchi per la ventilazione ed estrazione dell’aria.
condizionatori d’aria per uso domestico alimentati dalla rete elettrica ( sia quelli con funzione singola di riscaldamento o raffreddamento, sia quelli a doppia funzione riscaldamento/raffreddamento e deumidificatore/depuratore).

Non si possono acquistare fruendo del bonus mobili i piccoli elettrodomestici come:
televisori
aspirapolveri
scope elettriche
altri apparecchi per la pulizia di casa (robot aspirapolvere)
macchine per cucire
ferri da stiro
tostapane
friggitrici
frullatori
macina caffè
apparecchi per aprire o sigillare contenitori o pacchetti
coltelli elettrici
bilance
apparecchi per l’igiene personale (asciugacapelli, rasoi, spazzolini da denti elettrici, apparecchi per massaggi).
 
Ultima modifica:
Alto