Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus ristrutturazioni (caldaia e condizionatori ) al 50%

bonus ristrutturazioni (caldaia e condizionatori ) al 50%





scusate per dei piccoli lavori edili (igienici), sostituzione caldaia, senza valvole di termoregolazione ,e nuova installazione di n.2 condizionatori (manutenzione straordinaria) per l'estate;

si farà tutto come bonus ristrutturazione al 50%

la domanda è , ma per la sola caldaia

devo fare di certo comunicazione

enea confermate ?
 
allora bisogna che verifichi la normativa..
ci sono due casi per portersi detrarre al 50% i condizionatori:
1)Sostituzione di caloriferi e condizionatori con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di singoli elementi. Installazione di macchinari esterni
2)Il bonus condizionatori 2022 con ristrutturazione o manutenzione straordinaria: acquisto di un condizionatore che viene effettuato, nell’ambito della realizzazione di opere edilizie, nell’abitazione o nelle parti comuni degli immobili residenziali.

in entrambi i casi la pratica ENEA è obbligatoria.
 
allora bisogna che verifichi la normativa..
ci sono due casi per portersi detrarre al 50% i condizionatori:
1)Sostituzione di caloriferi e condizionatori con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di singoli elementi. Installazione di macchinari esterni
2)Il bonus condizionatori 2022 con ristrutturazione o manutenzione straordinaria: acquisto di un condizionatore che viene effettuato, nell’ambito della realizzazione di opere edilizie, nell’abitazione o nelle parti comuni degli immobili residenziali.

in entrambi i casi la pratica ENEA è obbligatoria.
grazie

ma quello che non capisco

io installo dei nuovi condizionatori
a parte li uso per estate

non faccio nessun innovamento energetico

faccio anche qualche lavoro edile

ma non ho capito che per i condizionatori che devo comunicare



nb.: per la caldaia la comunicazione enea la faccio
 
Buonasera a tutti, spero di rispettare le regole del forum nel chiedere un consulto per un dubbio. Se così non fosse, me ne scuso da subito.
sto compilando il 730 e in virtù di una ristrutturazione edilizia su parti comuni di un condominio minimo ho inserito le spese di ristrutturazione legandole al mio codice fiscale e barrando la casella condominio nel rigo E51. In occasione dei lavori (sulle parti comuni), ho acquistato anche condizionatore. La ditta che ce lo ha venduto mi ha spiegato che in virtù della pratica di ristrutturazioe aperta su parti comuni era possibile usufruire del bonus casa e detrarre anche il condizionatore al 50%. La fattura è stata emessa come correlata all'articolo 16/bis. Ovviamente il condizionatore non è installato nelle parti comuni ma all'interno di un'abitazione. Per portarlo in detrazione, seguo le medesime logiche di cui sopra? Ovvero lo lego al mio codice fiscale e barro la casella condominio? O lo associo all'effettiva unità immobiliare dove è stato collocato? Grazie infinite, Silvia
 
Alto