Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

BONUS RISTRUTTURAZIONE DAL 2025

Salve, sono nuovo del Blog.
La questione che pongo, che penso interesserà a molti è riguardo il nuovo concetto dei Bonus dal 2025. Ovvero, così come sembrerebbe in bozza (ovviamente ancora tutto da approvare e rettificare) il 50% spetterebbe solo alla prime case, ma oltre questo a chi dimostra titolo di abitazione principale.

Per abitazione principale, è importante anche nelle agevolazione Irpef per detrazione Interessi passivi Mutuo Prima Casa, si intende anche l' abitazione acquistata (come prima casa, chiaramente) e in cui vi si trasferisca la residenza entro i 12 mesi da rogito, appunto per godere delle detrazioni di tali interessi. Addirittura, l' articolo 15 comma 1 lettera b) del Tuir estende il limite a 24 mesi (sempre da acquisto) per dichiararla abitazione principale, proprio se interessata (e quindi inabitabile) da lavori di ristrutturazione. (Se non rispettati, pena perdita dei benefici fiscali)

Sarà quindi possibile anche per il Bonus al 50% ristrutturazione dal 2025 spettante ad abitazioni principali, assimilare il concetto di abitazione principale, se comprata prima casa, ma in attesa di trasferirvi la residenza, nei limiti previsti dall' art. Del TUIR citato sopra !?

La cosa mi sembrerebbe anche ovvia, perché se oggi faccio un atto di acquisto Prima Casa, ma è da ristrutturare, in moltissimi casi non è possibile avere l' abitabilità e quindi non possibile portarvi subito la residenza. Ma proprio per tale ristrutturazione dovrò sostenere spese e fatture, nell' intento di renderla abitazione principale.

Grazie tante in anticipo dell' attenzione a chi saprà darmi un parere. (premesso e consapevole che ancora la manovra, in tutti i suoi chiarimenti non c'è....si ragione per ipotesi ragionevoli in materia fiscale e di casi assimilabili)
Cordialmente.
Daniele

Purtroppo le risposte ai suoi quesiti potranno essere date solo dopo che la legge di bilancio verrà approvata definitivamente e, aggiungo io, dopo che arriveranno i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulle diverse situazioni borderline che verranno fuori.
Saluti.

Alto