Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus ristrutturazione affittuario e successivo proprietario

Buongiorno a tutti,

Ho fatto una proposta per l'acquisto di un appartamento che è stata accetta dell'attuale proprietario e che, per una questione di cambio destinazione d'uso (adesso ufficio) e tempi di concessione mutuo, potrò rogitare tra metà gennaio e i primi di febbraio

Nel frattempo sto concludendo la vendita del mio appartamento che dovrò invece consegnare ad ottobre (circa), pertanto non sapendo dove andare, in attesa del rogito della casa che ho acquistato, chiederò all'attuale proprietario un contratto di affitto/comodato per coprire i mesi necessari (3 o 4).

Nel frattempo vorrei iniziare alcuni lavori di manutenzione straordinaria (di poca entità e in ogni caso già programmati), in modo da poterla abitare in modo definitivo in attesa dell'immediato rogito.

Chiedo:
Qualora paghi personalmente i lavori (che dovro eseguire in ogni caso), in qualità di comodatario/affittuario, posso successivamente cedere le detrazioni sempre a me stesso in qualità di acquirente (atto cointestato) o possono esserci problemi di qualsiasi natura essendo la medesima persona?

Oppure dovro' mantenere la detrazione per le spese effettuate in qualità di comodatario / affittuario?
 
La detrazione rimane al locatario/comodatario anche se non lo è più....

....ma A/10 non mi pare rientri nelle detrazioni ristrutturazioni..
 
Alto