Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus prima casa su successione liquidata d'ufficio

Pintougo

Utente
Salve a tutti, l'Agevolazione prima casa su una successione mai presentata, dopo l'accertamento d'ufficio é possibile(ho tutti i requisiti)?

In caso negativo, é possibile presentare una dichiarazione modificativa successiva (in modo da interrompere le rate dell'accertamento, sproporzionate rispetto a quanto dovrei pagare con agev. Prima casa) ?

P. S. Sono passati 5 anni e 11 mesi prima dell'accertamento.
 
Credo di no....
...cassazione 9890 del 2019...

In questa sentenza della cassazione viene rigettato il ricorso dell'erede, in quanto nel momento della dichiarazione di successione non ha effettivamente richiesto il beneficio dell'agevolazione prima casa, chiedendola in un secondo momento.
Il mio caso è completamente diverso. La dichiarazione di successione non è stata mai presentata. C'è stato un accertamento d'ufficio che non ha tenuto conto che l'agevolazione prima casa non ha una scadenza e che la successione può comunque avvenire dopo la scadenza di 12 mesi.
 
Salve a tutti, l'Agevolazione prima casa su una successione mai presentata, dopo l'accertamento d'ufficio é possibile(ho tutti i requisiti)?
No. Con l'accertamento della "Omessa dichiarazione di successione" è stata applicata anche una sanzione ex art 50 DPR 346/90. Con l'accertamento si perde la possibilità di godere delle agevolazioni.
Riguardo ai 5 anni, probabilmente invocati per la prescrizione, questo termine decorre dalla data entro la quale si sarebbe dovuta presentare la dichiarazione. Bisogna, poi, tener conto deglle eventuali proroghe connesse all'emergenza COVID.
 
Alto