Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Mobili

Buongiorno a tutti
ho un quesito...a Settembre 2015 ho effettuato una ristrutturazione e nel 2015/2016 ho usufruito del bonus mobili.
Volevo sapere se anche nel 2017 posso usufruirne o se la ristrutturazione ormai non e' piu' "valida" visto che e' trascorso piu' di un anno.
Grazie
 
La risposta è negativa.
La legge si stabilità 2017 ha previsto che per poter fruire del bonus mobili nel 2017 i lavori di ristrutturazione devono aver avuto inizio a partire dal 2016.
Saluti.
 
innanzitutto grazie :)
un'ultima info........e se avessi un'altra ristrutturazione da fare sempre nello stesso immobile posso usufruire nuovamente del bonus mobili? (non sono arrivata al limite massimo di € 10.000)
 
La risposta è sì, anche nel caso in cui l'acquisto dei mobili serve ad arredare ambienti diversi rispetto a quelli interessati dai lavori di ristrutturazione.
La detrazione è fruibile nel limite massimo di spesa pari alla differenza tra 10.000 euro e l'importo di spesa già sostenuto in precedenza.
Saluti.
 
Dalla guida "Bonus Mobili ed Elettrodomestici" delle agenzie delle Entrate (aggiornata a Gennaio 2017) leggo e cito testualmente:
".......Invece, se l’acquisto del mobile o dell’elettrodomestico è avvenuto nel periodo compreso tra il 6 giugno 2013 e il 31 dicembre 2016, il presupposto per poter usufruire della detrazione rimane quello di aver sostenuto spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio a partire dal 26 giugno 2012. ".
Alla luce di ciò (e vengo alla mia precisa domanda) , nel mio personale caso (ho ristrutturato un immobile nel corso del 2014) memtre ho acquistato una intera cucina dopo e cioè nel corso del 2016, POSSO cmq inserire tale spesa di mobilio nella ormai prossima dichiarazione dei redditi 2017 per l'anno 2016 ? Presumo di sì oppure sbaglio? GRAZIE
 
La risposta è sì.
Aggiungo che la legge di Bilancio 2017 ha stabilito che a partire dal 01/01/2017 il bonus mobili è fruibile a condizione che i lavori di ristrutturazione vengano effettuati a partire dal 2016 (e non precedentemente).
Saluti.
 
Però devo mantenermi sotto il limite dei 10.000€ considerando in tale cifra anche quanto ho già inserito come bonus mobili nelle precedenti dichiarazioni dei redditi, giusto?
 
Esatto, il limite massimo di spesa agevolabile è 10.000 euro per singola unità immobiliare.
Saluti.
 
La domanda: ho fatto dichiarazione inizio lavori per ristrutturazione staordinaria a aprile 2017.
Invece gli acquisti di mobili a maggio 2017. Per me non è chiaro se aspetta la detrazione per bonus mobile. Devono essere iniziati i lavori nel 2016 o anche se fatto dichiarazione inizio lavori nel 2017 per avere il diritto di detrazione? Seconda domanda: La fattura di acquisto dei mobili è stata emessa prima della fattura dell'artigiano, che sta ancora lavorando in abitazione e la fattura in questo caso non è ancora emessa. È un problema?

Rispondi
 
Alto