Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili - piano cottura a gas

ericino

Utente
Un saluto al forum.....
volevo chiedere una cosetta;
ho diritto al bonus mobili e fra le tante cose acquistate c'è anche un piano di cottura a gas; il caf mi dice che non si può scaricare perché non si evince la classe energetica. Ma anche i piani di cottura a gas (senza forno) hanno bisogno di classe energetica?? Nel negozio dove l'ho acquistato mi dicono di no......

Da inizio 2015 è obbligatoria la classe energetica anche per piani cottura a gas e cappe, quindi dovrebbe venir meno la deroga in mancanza di classe..

La direttiva europea dice "messi in commercio", cioe quelli venduti dal produttore al rivenditore da quella data...non quelli che il rivenditore aveva già in casa...presumo che quelli acquistati senza classe siano questi già in commercio.
Questo basterà a mantenere la deroga prevista prima del 2015 per quegli elettrodomestici già in commercio in quella data? Non lo so..

Anche il gas rientra nelle etichette energetiche.

C'è un po di confusione per l'obbligo etichettatura sui piano cottura a gas..pare che ci siano le disposizione per l'efficentamento ma non ancora l'obbligo di etichetta anche se già si possono trovare in commercio piani cottura con etichetta energetica anche se pare ancora non obbligatoria.
Dal gennaio 2015 l'obbligo è stato introdotto per le cappe e I forni a gas ma non risultano I piani cottura.
In effetti se guardiamo per esempio il sito smeg, I piano cottura non riportano classe energetica.
Se come pare manca ancora l'obbligo non è quindi richiesta la classe per la detrazione dei piani cottura.

Alto