Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili per sostituzione caldaia

Buongiorno a tutti, premetto che ho letto già sul sito dell'agenzia delle entrate che la sostituzione caldaia viene riconosciuto come "manutenzione straordinaria" e da quindi accesso al bonus Mobili.
Ora vorrei capire come procedere...ho pensato di fare in questo modo:

- Sostituzione caldaia vecchia con una a condensazione (quest'anno)
- Acquisto mobili salotto (quest'anno dopo la sostituzione della caldaia)

Non capisco però se questa sequenza è compatibile con la nota del Fisco "Il Fisco ricorda che la detrazione spetta a condizione che la ristrutturazione sia iniziata a partire dal 1° gennaio dell'anno precedente a quello dell'acquisto dei mobili "

Significa che devo sostituire la caldaia quest'anno e acquistare i mobili l'anno prossimo?

Grazie a tutti e buona giornata!

Burton_snow.
si, hai interpretato correttamente.
Bonus Mobili
Grazie Luis, il mio dubbio però nasce dal fatto che la sostituzione caldaia non è considerata come un intervento di ristrutturazione edilizia ma bensì di manutenzione straordinaria. Non capisco il senso di cambiare la caldaia quest'anno con 2h di lavoro e dover aspettare un anno prima di prendere i mobili...

Non capisco però se questa sequenza è compatibile con la nota del Fisco "Il Fisco ricorda che la detrazione spetta a condizione che la ristrutturazione sia iniziata a partire dal 1° gennaio dell'anno precedente a quello dell'acquisto dei mobili "
vuol dire che per i mobili 2023 la caldaia non puoi averla cambiata prima del 01/01/2022 ma solo dal 01/01/2022 in poi....oggi ci sta, è certamente"in poi" rispetto al .01/01/22

vuol dire che per i mobili 2023 la caldaia non puoi averla cambiata prima del 01/01/2022 ma solo dal 01/01/2022 in poi....oggi ci sta, è certamente"in poi" rispetto al .01/01/22
Grazie Studiocel, a questo punto sostituisco la caldaia invio documenti ad enea, acquisto i mobili e porto il tutto in detrazione nel 730 del 2024? Corretto? Grazie ancora

Ultima modifica:
Alto