Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili lavori condominiali/privati

vindex

Utente
Salve,
nel caso in cui i lavori di ristrutturazione condominiali includono anche lavori privati come il rifacimento dei balconi (pavimenti e ringhiere) è possibile usufruire del bonus mobili per l'appartamento?
Grazie

..... è necessario che i lavori consistano nel rifacimento dei balconi con altri aventi caratteri diversi (materiali, finiture e colori) da quelli preesistenti...e fattura e bonifico direttamente senza passare dal condominio...

Se hai fatto bonifico come si deve rientrano certamente...
Purtroppo mi sono accorto di aver mancato la legge nella causale del bonifico. Per problemi di lunghezza ho scritto "Acquisto climatizzatori MSZ-LN25VGV fattura n1238/T del 24/11/2020 a favore di XXX pIva YYY Benef detrazione ZZZ"
Secondo te la banca ha applicato la ritenuta d'acconto dell'8%?
Per tua esperienza l'azienda venditrice mi potrebbe rilasciare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti che i corrispettivi accreditati a suo favore sono stati inclusi nella contabilità dell’impresa etc.??
Grazie mille per l'aiuto

Non è che devi metterla tu la legge... è proprio la scelta del tipo bonifico da fare giusta...
Vedi il tuo remote Banking che tipo di bonifici ti permette di fare? Dovrebbe esserci quello per detrazioni....

Non è che devi metterla tu la legge... è proprio la scelta del tipo bonifico da fare giusta...
Vedi il tuo remote Banking che tipo di bonifici ti permette di fare? Dovrebbe esserci quello per detrazioni....
Si hai ragione dovevo usare quello per le detrazioni. C'è modo di poter rimediare all'errore fatto? Ho letto che la circolare n. 43/E del 18 novembre 2016 consente di rimediare all'errore facendosi rilasciare "una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui il beneficiario dell'accredito attesti di aver ricevuto le somme e di averle include nella propria contabilità d'impresa". E' una cosa fattibile? Ci sono altre soluzioni?
Grazie

Alto