Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili / fattura che non include solo mobili

sasso83

Utente
Buonasera,

volevo porre questo quesito: la ditta a cui ho commissionato un armadio su misura provvederà anche a far installare un cartongesso sopra l'armadio.
Mentre per l'armadio si può usufruire del bonus mobili, per il cartongesso ovviamente non si può.

In questo caso, devo farmi fare due fatture separate?
O è sufficiente un'unica fattura, in cui siano presenti le due voci separate, in modo tale da poter eseguire due bonifici separati (uno per il mobile e uno per il cartongesso)? (io, ovviamente, porterei in detrazione solo il pagamento relativo al mobile)

Grazie
 
Ultima modifica:
Se i prezzi sono dettagliati non vedo necessità di fare due fatture e/o due bonifici...

Come mai? non è meglio fare una fattura unica ma due bonifici separati (uno per i mobili, e uno per il cartongesso, in modo da portare in detrazione solo il pagamento dei mobili?
Per esempio:

Fattura n.123
- armadio su misura 1000€
- cartongesso 500€
Totale da pagare 1500€

Bonifico 1 - causale: pagamento fattura N.123 armadio - bonus mobili --> 1000€
Bonifico 2 - causale: pagamento fattura N.123 cartongesso --> 500€
 
Quindi, secondo quello che mi dite:

Fattura n.123
- armadio su misura 1000€
- cartongesso 500€
Totale da pagare 1500€

Potrei fare un bonifico unico da 1500€, e portare in detrazione solo 1000€ compilando il 730€?
 
Non c'è bisogno di due bonifici per poter sapere l'importo detraibile, come la distinzione la fai al momento del pagamento puoi farla benissimo al momento del 730 anche se unico bonifico ...per la spesa fa fede prima di tutto il tipo di spesa indicata in fattura ...
..puoi comunque fare come vuoi se ti piace di più, ma non è necessario
 
Alto