Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili ed elettrodomestici 2025

LuigiC

Utente
Buongiorno,
Il 2025 acquisterei dei mobili ed elettrodomestici perché acquisto casa al Giugno 2025
.
Come posso accedere al bonus arredi ed elettrodomestici?
Come funziona? Di cosa ho bisogno?

Grazie!

Il bonus spetta se hai ristrutturato l' immobile o hai dato l' avvio ai lavori: è sufficiente che la data inizio lavori sia antecedente all' acquisto dei mobili ( tetto massimo 5000, pagamento con mezzi tracciabili)

La data inizio lavori è quella riportata sulla pratica edilizia ( CILA, SCIA ecc). Per i lavori che non richiedono abilitazioni comunali ( ma che rientrano nelle fattispecie agevolabili), la data inizio lavori si autocertifica.

Se sostituisco i semplici sanitari, senza rimuovere pavimenti e rifaccio il rivestimento delle piastrelle della cucina, con tinteggiatura interna, basta un'autocertificazione? Grazie

Quelli che hai descritto son lavori di manutenzione ordinaria pertanto non sono detraibili e non danno accesso al bonus mobili. Sono necessari lavori di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione per poter usufruire di agevolazioni.

Leggo quanto segua sulla guida bonus mobili 2025: "La data entro cui si possono acquistare i beni agevolati è stata spostata al 31 dicembre 2025. La legge non prevede alcun vincolo temporale nellaconsequenzialità tra l’esecuzione dei lavori e l’acquisto dei beni. Tuttavia, la detrazione spetta a condizione che gli interventi di recupero del patrimonio edilizio siano iniziati apartire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto."
Ne deduco che per una CILA aperta a fine 2023, sebbene il fine lavori non sia ancora stato trasmesso, non si possa più usufruire del bonus mobili per il 2025, giusto ?
Grazie.

Sempre nella guida bonus mobili 2025 leggo la seguente domanda e relativa risposta:

D: Ho sostituito la caldaia, posso usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di mobili?
R: "Si, la sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi di “manutenzione straordinaria”. È necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico rispetto alla situazione preesistente."

Sostituzione caldaia da vecchia tecnologia a condensazione, avvenuta in Gennaio 2024, con relativa pratica enea per accesso alla detrazione fiscale 50%, mi da diritto all'accesso al bonus mobili 2025 ?

Alto