Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili: dubbio su fattura per due unità immobiliari

masagu

Utente
Visto che gli appartamenti oggetto del bonus mobili sono due e appurato che il limite in questo caso è 20.000 (parliamo dell'anno corrente 2022) per quanto riguarda la fattura come dovrebbe essere emessa visto che poi nel 730 del prossimo anno dovrò indicare la spesa per ciascun immobile? Un'unica fattura dove specifico i due interni? Da tenere in considerazione che il costo della cucina che supera i 10.000 non può essere diviso nella fattura....Forse basta un'unica fattura come dicevo prima con indicati entrambi gli interni e nel 730 poi metterò per un appartamento il limite di 10.000 per uno e la restante quota per l'altro appartamento facendo riferimento alla stessa e unica fattura?
 
Non ho capito quello della cucina.... l'hai posata in parte in un immobile e in parte in altro?...
 
Ultima modifica:
Non ho capito quello della cucina.... l'hai posata in parte in un immobile e in parte in altro?...
Intanto ti ringrazio e mi scuso perchè non mi sono spiegato benissimo. Il costo totale dei mobili tra cucina, salotto e mobile ingresso è di 15 mila euro. Il mio dubbio è: devo farmi fare un'unica fattura dell'importo di 15k in cui specifico che la consegna dei mobili è nella stessa via in cui si trovano i 2 appartamenti specificando che trattasi di 2 interni diversi oppure faccio fare due fatture diverse dove in una specifico per esempio la cucina e nell'altra specifico che si tratta del salotto e del mobile per l'ingresso? Il punto è che la cucina costa 12k mentre il salotto e il mobile dell'ingresso 3k. Dando un'occhiata nel 730 vedo che non è necessario specificare gli immobili oggetto di intervento di ristrutturazione però è necessario specificare l'importo speso relativo all'acquisto dei mobili. Dovrò pertanto inserire per un immobile 10k e per l'altro 5k altrimenti se inserisco 15k la detrazione verrà fatta solo su 10k. Il fatto che possa esserci un'unica fattura per entrambi gli appartamenti o due fatture è ininfluente?
 
Alto