Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili 2022

Buongiorno a tutti!!
Complimenti per il forum completissimo e devo dire più utile che mai visto la complessità del nostro sistema fiscale!
Il mio quesito è:

ho fatto una ristrutturazione edilizia (da sottotetto a mansarda) iniziata a febbraio e conclusa marzo 2022. Vorrei usufruire del bonus mobili, se non spendo tutti i dieci Mila euro, 1.posso continuare a fare acquisti anche nel 2023 e anni seguire o solo nell'anno 2022 in corso?

2. ogni volta che acquisto un elettrodomestico devo inserirlo nella pratica Enea?

Grazie mille!

Per il 2023 il tetto di spesa del bonus mobili è stato abbassato a 5000 euro per cui se arrivi a tale cifra già quest' anno , per il 2023 non ti spetta altro.
L' acquisto degli elettrodomestici con il bonus mobili, è soggetto all' obbligo di comunicazione all' Enea ma in mancanza di tale adempimento si ha comunque diritto alle agevolazioni.

Grazie Mille!!!! Volevo sapere proprio questo... Se non raggiungo il tetto di 5 Mila euro di acquisto bonus mobili nel 2022, il restante lo posso fare nel 2023 e anche nel 2024, a meno che non abbassano ulteriormente il limite o lo tolgo del tutto. Grazie ancora!

Scusami non lo avevo specificato ma se la ristrutturazione è datata 2022, hai tempo fino al 2023 per il bonus mobili, con un tetto massimo di 10000 per il 2022, 5000 per il 2023 ( comprensivo delle spese sostenute nel 2022).

Ok ti ringrazio delle precisazioni!! Insomma quest'anno ho 10 Mila euro di bonus mobili di acquisti, oppure 5 Mila di acquisti da usare tra 2022 e 2023. Grazie ancora! Girano tante informazioni e non capivo quell'esatto.

Alto