Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus fringe benefit bollette

stevec

Utente
buongiorno forum,

non capisco bene la questione bollette : il mio capo ha detto che possiamo utilizzare il bonus bollette,
io vivo e ho la residenza con i miei genitori (pensionati), quindi bollette intestate a loro e pagamento tramite rid bancari
su conto loro. Posso richiedere il bonus con le loro bollette ? o non posso fare nulla ?

Come già sottolineato, per ricevere il beneficio è necessario che effettivamente le spese per le utenze siano state sostenute da un lavoratore o da un suo familiare. Alcune delle preoccupazioni principali dell’Agenzia riguardano proprio la possibilità che venga richiesto un rimborso a fronte di spese non sostenute oppure che si usufruisca più volte del beneficio per le medesime spese (c.d. doppio beneficio).

io vivo e ho la residenza con i miei genitori (pensionati), quindi bollette intestate a loro e pagamento tramite rid bancari
su conto loro. Posso richiedere il bonus con le loro bollette ?
In riferimento al quesito iniziale, allego articolo di altro sito:
dal quale traggo a pagine 5:

Le utenze per le quali è ammesso il rimborso devono riguardare esclusivamente immobili ad
uso abitativo (domestico riporta la norma), posseduti o detenuti, sulla base di un titolo idoneo,
dal dipendente, ma anche dal coniuge o dai suoi figli e da altri familiari (art. 433 del codice
civile)
, indipendentemente dalle condizioni di familiare fiscalmente a carico, di convivenza con il
dipendente e di percezione di assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’autorità
giudiziaria.
Non è rilevante la condizione che negli stessi immobili sia stabilita la residenza o il domicilio.
Il rimborso potrà essere erogato a condizione che le spese delle bollette siano state
effettivamente sostenute dal lavoratore o dal proprio coniuge o dagli altri familiari come
visto sopra.

Gli altri familiari, ex art. 433 Codice Civile, sono (tra gli altri) anche i genitori... quindi, secondo l'articolo postato, se certifichi al tuo datore di lavoro che su quelle bollette hai richiesto tu e solo tu il contributo, non dovrebbero esserci problemi. Chiaramente conserva tutta la documentazione relativa. Poi, come date evidenziato nel post precedente, se un altro tuo familiare ha ottenuto il beneficio (es. fratello/sorella) e lo richiedi anche tu, e ti scoprono son dolori...

Alto