Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus famiglie

pfad

Utente
buongiorno a tutti,
avrei un paio di dubbi su questa saga del bonus famiglie.
1. una famiglia intende presentare la domanda per l'anno 2007, pertanto la scadenza, da ultimi aggiornamenti, è slittata al 28/02/2009.. e ci siamo.
il marito è un dipendente, e lo era anche nel 2007. Attualmente ha moglie e due figli a carico, di cui l'ultimo nato a febbraio 2008. Il mio dubbio è: i componenti del nucleo familiare sono 3 vero? non devo inserire anche l'ultimo nato se presento la domanda per il 2007, giusto?

2. altra famiglia. Se nel corso del 2007, un dipendente ha prestato la sua attività lavorativa presso due datori di lavoro (pertanto 2 cud), in assenza di altri redditi (terreni e fabbricati), il suo reddito complessivo è dato dalla somma dei 2 cud, giusto? tuttavia, avendo cambiato ulteriormente datore di lavoro nel corso del 2008, a chi deve presentare la domanda per il 2007?
- all'ultimo datore di lavoro del 2007
- all'attuale datore di lavoro
- o all'agenzia delle entrate?
grazie a quanti vorranno darmi una mano..
 
Riferimento: bonus famiglie

buongiorno a tutti,
avrei un paio di dubbi su questa saga del bonus famiglie.
1. una famiglia intende presentare la domanda per l'anno 2007, pertanto la scadenza, da ultimi aggiornamenti, è slittata al 28/02/2009.. e ci siamo.
il marito è un dipendente, e lo era anche nel 2007. Attualmente ha moglie e due figli a carico, di cui l'ultimo nato a febbraio 2008. Il mio dubbio è: i componenti del nucleo familiare sono 3 vero? non devo inserire anche l'ultimo nato se presento la domanda per il 2007, giusto?

2. altra famiglia. Se nel corso del 2007, un dipendente ha prestato la sua attività lavorativa presso due datori di lavoro (pertanto 2 cud), in assenza di altri redditi (terreni e fabbricati), il suo reddito complessivo è dato dalla somma dei 2 cud, giusto? tuttavia, avendo cambiato ulteriormente datore di lavoro nel corso del 2008, a chi deve presentare la domanda per il 2007?
- all'ultimo datore di lavoro del 2007
- all'attuale datore di lavoro
- o all'agenzia delle entrate?
grazie a quanti vorranno darmi una mano..

1) componenti del nucleo nell'anno 2007
2) domanda all'attuale sostituto d'imposta
 
Riferimento: bonus famiglie

ti ringrazio.. però avrei anche un'altra domanda..

Una signora pensionata (INPS) percepisce anche la reversibilità del marito (INPDAP). La mia domanda è la seguente:
per il 2007, facendo cumulo dei due redditi e considerando anche i redditi fondiarii che sono molto inferiori al limite imposto dal decreto, la signora ha un reddito complessivo inferiore a 15000, pertanto può fare domanda del bonus. Stavo però pensando, va presentata all'INPS o all'INPDAP? il dubbio mi è venuto perchè dal 730/08 il sostituto d'imposta che effettuerà il conguaglio indicato dal caf è l'INPDAP, da premettere che quella erogata da quest'ultimo è d'importo maggiore.
è giusta la procedura seguita dal caf? non dovrebbe essere l'INPS il sostituto d'imposta della signora? e in ogni caso, a chi deve fare richiesta del bonus?
Grazie
 
Alto