Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus famiglia

mauro

Utente
Nel modello da presentare al sostituto d'imposta il richiedente deve certificare di non essere titolare di redditi di lavoro autonomo esercitate abitualmente, ma mi sorge un dubbio; e se titolare di redditi di lavoro autonomo è uno dei componenti del nucleo familiare, il bonus tocca ugualmente?
Ringraziando anticipatamente auguro un Buon Anno a tutti.
 
Riferimento: Bonus famiglia

Nel modello da presentare al sostituto d'imposta il richiedente deve certificare di non essere titolare di redditi di lavoro autonomo esercitate abitualmente, ma mi sorge un dubbio; e se titolare di redditi di lavoro autonomo è uno dei componenti del nucleo familiare, il bonus tocca ugualmente?
Ringraziando anticipatamente auguro un Buon Anno a tutti.


--------------------------------------------------------------------------


-Temo di no...
da una lettura si nota:
Il sottoscritto dichiara :

- di essere residente in Italia e CHE I COMPONENTI DEL NUCLEO FAMILIARE HANNO CONSEGUITO NELL'ANNO 2008 ESCLUSIVAMENTE I SEGUENTI REDDITI :

- LAVORO DIPENDENTE,ASSIMILATI E PENSIONE
-FONDIARI per un ammontare complessivo riferito al nucleo famil.non superioare a 2500 EURO
- derivanti da attivita' commerciali e di lavoro autonomo NON ESERCITATE ABITUALMENTE percepiti dai soggetti a carico del richiedente ovvero dal coniuge non a carico.



- SE si interpreta "alla legge" quanto sopra, anche un unico familiare che
abbia redditi commerciali e da lavoro autonomo esercitati abitualmente,
fa decadere il beneficio.


Speriamo che ci siano delle specificazioni in merito, visto il caos che puo'
generare, anche un reddito minimo ma esercitato autonomamente.
 
Riferimento: Bonus famiglia

--------------------------------------------------------------------------


-Temo di no...
da una lettura si nota:
Il sottoscritto dichiara :

- di essere residente in Italia e CHE I COMPONENTI DEL NUCLEO FAMILIARE HANNO CONSEGUITO NELL'ANNO 2008 ESCLUSIVAMENTE I SEGUENTI REDDITI :

- LAVORO DIPENDENTE,ASSIMILATI E PENSIONE
-FONDIARI per un ammontare complessivo riferito al nucleo famil.non superioare a 2500 EURO
- derivanti da attivita' commerciali e di lavoro autonomo NON ESERCITATE ABITUALMENTE percepiti dai soggetti a carico del richiedente ovvero dal coniuge non a carico.



- SE si interpreta "alla legge" quanto sopra, anche un unico familiare che
abbia redditi commerciali e da lavoro autonomo esercitati abitualmente,
fa decadere il beneficio.


Speriamo che ci siano delle specificazioni in merito, visto il caos che puo'
generare, anche un reddito minimo ma esercitato autonomamente.

-------------------------------------------------------------------------

HO provato a vedere "dentro" il programma come funziona.
in poche parole, se uno ha redditi da lavoro autonomo , quei redditi vengono inseriti in una casella a parte e non beneficiano del bonus, dopodichè il terminale farà i conteggi veri e propri per analizzare se si rientra nel bonus familiare o meno, quindi ogni casistica reddituale è a sè stante.

Per ora il programma non è operativo al 100% , si stanno attendendo ulteriori
aggiornamenti.
 
Riferimento: Bonus famiglia

Ciao, Lella
ho letto il tuo messaggio nel quale hai accennato al programma, c'è per caso il programma ministeriale pronto per gli intermediari Entratel?
Ciao Mauro
 
Riferimento: Bonus famiglia

Sinceramente io uso un programma inviatomi dal Caf , solo ieri, alla quale mi appoggio, con l'avvertenza che non è ancora operativo proprio per degli ulteriori invii e aggiornamenti, che saranno predisposti nelle prossime settimane. Di più non sono in grado di saperti dire.
saluti

lella.
 
Alto