Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus famiglia

GIANLU

Utente
Buongiorno,
ho visto che sono arrivati i modelli per la richiesta del bonus famiglia... Mio marito e' dipendente deve presentare la sua domanda al suo datore di lavoro o puo' presentarla anche all'agenzia delle entrate?
Non capisco se si puo scegliere a chi presentarla...

Grazie
gianluca
 
Riferimento: bonus famiglia

Ti conviene presentarti al caaf (sindacati) della tua città, loro ti daranno tutte le informazioni di cui hai bisogno....gratis!
 
Riferimento: bonus famiglia

Salve, per quanto di domanda ( "Mio marito e' dipendente deve presentare la sua domanda al suo datore di lavoro o puo' presentarla anche all'agenzia delle entrate?
Non capisco se si puo scegliere a chi presentarla..."),
si vorrà tenere presente che è possibile scegliere tra il datore di lavoro; l'Agenzia delle Entrate; e/o in sede di dichiarazione dei redditi.
saluti domenico
 
Riferimento: bonus famiglia

Dalle istruzioni ministeriali:
EROGAZIONE DEL RIMBORSO
Il sostituto d’imposta e l’ente pensionistico erogano il beneficio spettante, rispettivamente nel mese di febbraio 2009 e marzo 2009 qualora il beneficio sia stato richiesto in dipendenza del numero di componenti del nucleo familiare e del reddito complessivo familiare riferiti al periodo d’imposta 2007, ovvero rispettivamente nei mesi di aprile 2009 e maggio 2009 se riferiti al periodo d’imposta 2008

Se Si richiede il rimborso tramite l'Agenzia delle entrate (sempre dalle istruzioni ministeriali):
Se il beneficio si riferisce al periodo d’imposta 2007, la domanda va presentata utilizzando l’apposito “Modello per la richiesta all’Agenzia delle Entrate del bonus straordinario per famiglie, lavoratori, pensionati e non autosufficienza”. Se, invece, il beneficio si riferisce al periodo d’imposta 2008, la richiesta deve essere effettuata in sede di dichiarazione dei redditi ovvero, per i soggetti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, deve essere effettuata utilizzando l’apposito “Modello per la richiesta all’Agenzia delle Entrate del bonus straordinario per famiglie, lavoratori, pensionati e non autosufficienza”.

Se non si è obbligati a presentare dichiarazioni dei redditi è quindi più pratico (e si hanno i soldi prima) presentare la domanda al datore di lavoro
salve
dc
 
Riferimento: bonus famiglia

Scusatemi...
io convivo con il mio fidanzato.
Io ho un reddito basso, e lui addirittura zero.
Secondo Voi possiamo richiedere il bonus famiglia oppure non essendo sposati non ci spetta nulla????
 
Riferimento: bonus famiglia

buongiorno, situazione simile a Ptona ma con la differenza che io sono separata legalmente con figlio a carico al 50% (non convivente con me) e con un compagno convivente che ha un reddito. Possiamo fare la richiesta? Nonostante abbia guardato nel forum per avere delucidazioni sul nucleo familiare non sono ancora riuscita a capire bene se siamo un'unico nucleo familiare o due distinti. grazie
 
Riferimento: bonus famiglia

Per elis e ptona:
- la prima cosa che dovete controllare è se i vostri conviventi/fidanzati/ecc sono inclusi nel vostro stato di famiglia perchè tutto ruota intorno a questo.
Anche mia figlia convive con il suo ragazzo e tutti e due risiedono nello stesso appartamento: formano un unico nucleo familiare ed hanno un solo stato di famiglia. Sono esclusi dai benefici perchè viene considerato il reddito di entrambi.
Recarsi presso un caf a chiedere è quasi d'obbligo e consigliato ( e come ricorda soleluna, è gratuito)
saluti
daniela
 
Riferimento: bonus famiglia

mi permetto di smentire la precedente affermazione. Il bonus spetta a prescindere se siete sullo stesso stato di famiglia, perchè bisogna considerare solo il proprio reddito e quello dei familiari fiscalmente a carico. Ma vi ricordo che nel caso non rientrate nei casi previsti dall'art. 5 T.U.I.R potrete tranquillamente ricevere il bonus famiglia. Esempio: Due genitori con un figlio a carico della madre (non sposati); La madre anche se convive con il compagno e risultano tutti e tre sullo stesso stato di famiglia, ha diritto al bonus (se rientra come reddito) perchè è come se avesse un proprio nucleo familiare (Lei e il figlio a carico). :s-sault:
 
Alto