Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus facciate e IVA

alb1974

Utente
Buongiorno,
ho effettuato un intervento sui balconi del mio appartamento per il quale intendo usufruire dell'agevolazione prevista dal "bonus facciate" (detrazione 90%). La tipologia di intervento non necessita di titoli abilitativi in base alla normativa edilizia.
Devo pagare due fatture, rispettivamente per materiali e posa in opera, che pagherò con l'apposito bonifico. Però mi sono accorto che nella fattura per i materiali è stata applicata l'IVA al 22%, mentre nella fattura per la posa in opera l'IVA al 10%. E' corretto?
Grazie a chi vorrà rispondere.
 
Se i lavori sono qualificabili come manutenzione ordinaria/straordinaria, e le aziende che hanno fornito il materiale e fatto i lavori sono diverse, allora è giusto.
Diverso è il caso della ristrutturazione
 
Se i lavori sono qualificabili come manutenzione ordinaria/straordinaria, e le aziende che hanno fornito il materiale e fatto i lavori sono diverse, allora è giusto.
Diverso è il caso della ristrutturazione
Esatto, si tratta proprio di un intervento di manutenzione ordinaria. Ho acquistato il materiale presso una ditta e la posa è stata fatta da una ditta diversa.
Grazie per la risposta
 
Alto