Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus facciate 90%- Opere detraibili

Giacorva

Utente
Buongiorno,
una domanda la cui risposta non sono riuscito a trovare spulciando tra guide tecniche e decreti.
Dovendo rifare la facciata di una abitazione storica degli anni 30, a causa di risalita di umidità dal terreno circostante (le fondamenta della casa sono a diretto contatto con il terreno) si rende necessario anche un intervento di costruzione di un cavedio perimetrale in cemento armato. I lavori per la realizzazione del cavedio possono rientrare nel bonus facciate?
Grazie

Io non ne ho mai fatte.
Sono agevolabili i lavori realizzati per il rinnovamento e il consolidamento della facciata esterna, inclusa la semplice pulitura e tinteggiatura, e gli interventi su balconi, ornamenti e fregi. Beneficiano della detrazione anche i lavori sulle grondaie e i pluviali, su parapetti e cornici.

Sono comprese nella nuova agevolazione fiscale anche le spese correlate, dall’installazione dei ponteggi allo smaltimento dei materiali, dall’Iva all’imposta di bollo, dai diritti pagati per la richiesta di titoli abitativi edilizi alla tassa per l’occupazione del suolo pubblico.

"L’agevolazione riguarda, in pratica, tutti i lavori effettuati sull’involucro esterno visibile dell’edificio", cioè sia sulla parte anteriore, frontale e principale dell’edificio, sia sugli altri lati dello stabile (intero perimetro esterno).
Per la costruzione del cavedio, credo che puoi applicare il bonus del 36 %.

Alto