Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus dichiarante con handicap

dante

Utente
Il CAF mi ha respinto la richiesta per il bonus di 1000 euro per una pensionata vedova ed invalida al 100 % (legge 104) con reddito inferiore ai 35.000 euro che vive sola e quindi il suo nucleo familiare è composto da 1 sola persona. La procedura informatica non ha permesso l'inserimento della richiesta perchè incompatibile e da informazioni assunte via telefono con il CAF centrale ci è stato spiegato che secondo la recente circolare 2/e dell'agenzia delle entrate l'ulteriore bonus non si applica alle persone sole anche se sono loro stesse le portatrici di handicap (forse perchè già godono di pensione e di accompagno ma si sono dimenticati del costo della badante !)
che ne pensate ?
ciao a tutti
 
Riferimento: bonus dichiarante con handicap

Il CAF mi ha respinto la richiesta per il bonus di 1000 euro per una pensionata vedova ed invalida al 100 % (legge 104) con reddito inferiore ai 35.000 euro che vive sola e quindi il suo nucleo familiare è composto da 1 sola persona. La procedura informatica non ha permesso l'inserimento della richiesta perchè incompatibile e da informazioni assunte via telefono con il CAF centrale ci è stato spiegato che secondo la recente circolare 2/e dell'agenzia delle entrate l'ulteriore bonus non si applica alle persone sole anche se sono loro stesse le portatrici di handicap (forse perchè già godono di pensione e di accompagno ma si sono dimenticati del costo della badante !)
che ne pensate ?
ciao a tutti

Effettivamente la circolare 2/E testualmente recita:
"Il riferimento generico ai “componenti” del nucleo familiare porta a ritenere che la norma in esame sia applicabile in tutti i casi in cui nel nucleo familiare sia presente il coniuge, un figlio o altro familiare del richiedente, portatori di handicap ai sensi dell’articolo 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104,..........."
Se diamo una interpretazione abbastanza restrittiva di tale periodo ne deriverebbe che il richiedente portatore di handicap sarebbe escluso dal beneficio però mi pare di ricordare qualche giorno fa un articolo del Sole 24 Ore dove invece il giornalista era dell'opinione che il beneficio spettasse anche al richiedente portatore di handicap........il dubbio resta.
Si potrebbe porre il quesito direttamente all'Ade.
 
Riferimento: bonus dichiarante con handicap

ti ringrazio, ho già mandato un sms all'ade ma non so quali altri canali si possano usare per una risposta ufficiale; il servizio email dell'ade è bloccato !
sei a conoscenza di qualche altra strada ?
ciao
 
Riferimento: bonus dichiarante con handicap

da come si legge per il bonus da € 1000, per entrare nei redditi max di 35000 euro....., sono da considerarsi a carico solo " i figli" o "altri familiari" e non le persone disabili stesse che ne fanno richiesta.

Se compilo il modulo , effettivamente , non ho la possibilità di integrare
con una x , il fattore disabile come richiedente stesso....... ahimè....
questo...per esperienza diretta.

saluti

lella


p.s.= a parte che mi sembra strano che chi è pensionato e non supera il limite dei 15000 euro , non ne possa beneficiare....molto strano...
non ne sono così convinta, la persona in questione dovrebbe beneficiarne.
 
Riferimento: bonus dichiarante con handicap

ah..opss......
qui si parla nel quesito di sola persona che rientra nei 35000 €
e non nei € 15000....

no...a questo punto , proprio il programma stesso non da modo
di benefici...soprattutto se si tratta di 1 sola persona sia pur
disabile, componente il nucleo familiare.


Concordo con quanto scritto sopra dal collega, che ha riportato
la legge.

saluti.
lella.
 
Riferimento: bonus dichiarante con handicap

come vi dicevo ho inviato un sms all'ade con il seguente quesito :
una pensionata invalida al 100% legge 104 che vive sola quindi nucleo di una sola persona con reddito inferiore ai 35.000 euro ha diritto al bonus familiare di 1.000 euro ?
risposta al quesito : NEGATIVA
Amen
ciao a tutti e grazie per l'aiuto
 
Alto