Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

BONUS ASILO NIDO

Jo March

Utente
Espongo il problema. Ho fatto domanda per bonus asilo nido inserendo mensilità fino a luglio 2024. A inizio settembre ho cercato di fare domanda per i mesi da settembre a novembre, mese in cui il bambino compie tre anni. L'inserimento della domanda non è stato possibile perchè mi hanno detto che per i bambini che compiono i tre anni entro il 2024, è possibile richiedere bonus solo fino ad agosto. Ma questo significa che non potrò avere il bonus per ben quattro mesi, cioè da settembre a novembre, pure essendo ancora il bambino di età inferiore a tre anni. Non riesco a spiegarmi questa contraddizione. Forse c'è qualche modalità per non perdere questo contributo per questi quattro mesi? E se il bambino compiva gli anni a marzo? in questo caso avrei avuto bonus fino ad agosto?

Se la normativa prevede che il bonus asilo nido spetta fino ai 36 mesi, se si possono avere fino a undici mensilità all'anno, se c'è il limite da gennaio ad agosto per chi compie tre anni nel 2024, è mai possibile che viene penalizzato chi compie gli anni a fine anno a vantaggio di chi li compie a inizio anno? E' una discriminazione che non mi spiego. Quindi suppongo che siano previste delle modalità per non perdere il diritto a percepire il contributo anche per i mesi da settembre a novembre, fino al compimento dei tre anni, essendo comunque ancora iscritto ad un asilo nido.

I nati nel 2021 hanno diritto ad essere iscritti alla scuola materna a.s. 24/25 quindi niente bonus nido da settembre ! Se poi tu lo vuoi mandare al nido lo stesso son scelte tue..

Alto