Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus 80€ lavoratore stagionale

Salve a tutti,
nel corso dell'anno 2014, cosi come riportato sui relativi cud ricevuti dai sostituti di imposta, ho prodotto un reddito pari a:

cud lavoro dipendente (stagionale) : € 7008
cud mini aspi: € 1093
Tot. 2014: € 8101

durante i mesi retribuiti (sia da lavoro dipendente che da sussidio) ho percepito il bonus irpef. in automatico dai sostituti di imposta. Non essendo certo di aver superato la soglia dell'incapienza e di aver avuto effettivamente diritto allo stesso, dovrò restituire quanto preso nel caso indebitamente in sede di conguaglio 730? Per evitare in futuro il ripetersi di simili situazioni, si può espressamente rifiutare dal datore di lavoro l'accredito del bonus per poi effettuare il ricalcolo (e constatare se effettivamente può spettare) solamente con il 730?
Grazie a coloro i quali vorranno rispondere al mio quesito
 
Salve a tutti,
nel corso dell'anno 2014, cosi come riportato sui relativi cud ricevuti dai sostituti di imposta, ho prodotto un reddito pari a:

cud lavoro dipendente (stagionale) : € 7008
cud mini aspi: € 1093
Tot. 2014: € 8101

durante i mesi retribuiti (sia da lavoro dipendente che da sussidio) ho percepito il bonus irpef. in automatico dai sostituti di imposta. Non essendo certo di aver superato la soglia dell'incapienza e di aver avuto effettivamente diritto allo stesso, dovrò restituire quanto preso nel caso indebitamente in sede di conguaglio 730? Per evitare in futuro il ripetersi di simili situazioni, si può espressamente rifiutare dal datore di lavoro l'accredito del bonus per poi effettuare il ricalcolo (e constatare se effettivamente può spettare) solamente con il 730?
Grazie a coloro i quali vorranno rispondere al mio quesito

Salve lorenzo M, l'importo se pur inferiore agli 8mila euro, non pregiudica assolutamente il diritto al bonus.

Dipende dalla durata del contratto stagionale.

Faccio un esempio per meglio comprendere:

lavoro stagionale pari a 7000 euro e rapporto di lavoro per un periodo pari a 6 mesi ( 180 gg):

7000 * il 23% = imposta lorda 1610;

detrazioni personali ( gg 180) 927;

ha diritto al credito di 80 euro essendo l'imposta superiore alle detrazioni.
 
Ti ringrazio per la risposta Domenico.
Riporto i dati del cud (approssimati senza decimali) :

reddito: 7008€
gg lavoro: 122 (maggio-settembre)
imposta lorda: 1612 €
ritenute irpef: 983€
add. regionale: 86€
totale detrazioni: 628€
Bonus erogato: 214€

Confermi che ho avuto diritto al bonus?
 
mio figlio ha 3 cud ,,bonus erogato totale 911,00 euro...la modifica 730 sul sito entrate mi impedisce ovviamente di superare i 640 euro,,che faccio?grazie Andrea
 
non ti resta che metter mano al portafoglio :D
e può essere anche meno di 640 se non copre tutti i giorni dal 01/01 al 31/12/2014
 
Ultima modifica:
Alto