Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus 36% senza DIA.-

Gio.

Utente
Lo sconto Irpef 36% spetta anche se, in luogho della dichiarazione di inizio attivita' (Dia) si presenta una autocertificazione nella quale si attesta che,per i lavori ammessi al beneficio,non e' richiesto alcun titolo abitativo per realizzare l'intervento di ristrutturazione edilizia.-
Il beneficio (36%( dhe il disegno di legge proroga per il triennio 2008-2010 e' percio' "salvo" se alla comunicazione di inizio lavori da inviare al Centro operativo di Pescara si allega una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' a norma art.47 Dpr 445/2000, la dichiarazione puo' non essere autenticata se accompagnata dal documenti di identita' del firmatario, risoluzione dell'ade 325/E 12.11.2007, in luogo di tutta la documentazione prevista da allegare alla comunicazione ovvero:
copia concessione,autorizzazione,dia se previste,dati catastali immobile,fotocopie ricevute Ici,fotocopia delibera assembleare per condomini,i contribuenti possono produrre dichiarazione sostitutiva atto notorio in esenzione imposta bollo, che attesta il possesso della documentazione,da esibirsi qualora venga richiesta dagli uffici finanziari.-
 
Riferimento: Bonus 36% senza DIA.-

Ho proprio visto ora tale risoluzione su "Italia Oggi" di oggi. E riguarda proprio la normativa edilizia della mia regione (Umbria).

Saluti
 
Riferimento: Bonus 36% senza DIA.-

Ho proprio visto ora tale risoluzione su "Italia Oggi" di oggi. E riguarda proprio la normativa edilizia della mia regione (Umbria).

Saluti

Si Fra, proprio questa emanata in seguito ad una istanza di interpello presentata dalla direzione regionale dell'Umbria.-
Ciao
 
Riferimento: Bonus 36% senza DIA.-

in merito a questa risoluzione non ho ben chiara una cosa:

se sono stati effettuati interventi agevolabili con il 36% che non richiedono nessun tipo di autorizzazione edilizia, devo comunque inviare il modello al centro operativo di pescara, oppure predispongo solamente l'autocertificazione da esibire eventualmente in sede di accertamenti?
 
Riferimento: Bonus 36% senza DIA.-

Ti riporto parte dell'articolo di Italia Oggi del 13/11/2007:

scusate il copia/incolla:

"Basta l’autocertificazione per godere del bonus ristrutturazioni del 36%.
Senza allegare la Dia, la dichiarazione di inizio lavori. L’obbligo, infatti, viene meno per gli interventi esonerati da norme edilizie locali.
E, in caso di controlli da parte degli agenti delfisco, l’interessato potrà redigere un’autocertificazione che attesti che l’intervento di ristrutturazione
può fruire dell’agevolazione anche se non necessita, in base alla normativa edilizia, di alcun titolo abilitativo. ......"

e poi ancora:

"Inoltre, in occasione dei controlli che l’amministrazione finanziaria può mettere in campo per verificare la consistenza degli interventi realizzati e accertare che rientrino tra quelli agevolabili (e, quindi, deve trattarsi di interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia), il contribuente può redigere una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, la cui sottoscrizione può non essere autenticata se accompagnata da copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore. Nell’autocertificazione, il contribuente può
evidenziare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi
rientrano tra quelli agevolati dalla normativa fi scale, pur se non necessitano di alcun titolo abilitativo, ai sensi della normativa edilizia vigente (nel caso in esame, la legge regionale n. 1 del 28 febbraio 2004)."

Quindi invii la comunicazione a Pescara senza Dia; solo in caso di controllo redigi la dichiarazione sostitutiva.

Saluti
 
Alto