Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bollo

M

mariarosa

Ospite
CIAO A TUTTI,
RIPROPONGO UN QUESITO PREVACANZIERO:

un dentista nelle fatture per le sue prestazioni (esenti iva) superiori a 77 euro e rotti mette la marca da bollo da 1,29.
ora mi sembra che l'obbligo di assolvere all'imposta di bollo sia di chi emette la fattura, salvo poi la possibilità di riaddebitarla al cliente (e lui lo fa, però non chiede l'importo di 1,29). ora sto dentista mi dice che lui non è obbligato ad apporre la marca da bollo e che sarà onere del cliente, qualora volesse detrarre la spesa, assolvere a tale obbligo (secondo lui c'è qualche risoluzione che ha specificato questo); allo stesso tempo lui continuerà ad addebitare 1,29 in fattura e non vuole che io la registri in contabilità. boh sarà il caldo.
volevo sapere se c'è qualche fonte normativa che mi specifichi a carico di chi è l'onere dell'imposta di bollo (l'adempimento, non il pagamento) e se posso non registrare l'imposta di bollo che però lui evidenzia in fattura!
spero di essere stata chiara (conoscendomi dubito)
ciao

Per la fattura esente in questione (> 77 € e rotti), l''imposta di bollo è dovuta fin dall'origine dell'atto (art. 2, co.1, DPR 642/72).
La responsabilità dell'assoggettamento è solidale per il soggetto che emette l'atto e, in carenza, dal soggetto che lo riceve (art. 22, co.1, n°1).
L'alternatività delle imposte IVA-bollo non prevede, secondo me, la possibilità di applicare l'imposta di bollo solo in caso d'uso (e cioè dal cliente se vuole dedursi l'onere).
Secondo me, la marca da bollo sulla fattura la deve apporre il dentista. Se vuole rivalersi dell'onere, lo espone in fattura (FC IVA).
In contabilità la rivalsa deve essere sicuramente registrata come elemento della fattura (perciò ricavo), altrimenti il totale documento non corrisponde alla registrazione contabile (!!!!!).
Se poi il dentista non vuole farsi pagare la marca da bollo (pur fatturandola), contabilmente il cliente si chiuderà rilevando un costo (mi verrebbero in mente le "vecchie" insussistenze passive), con il problema di vedere se sono fiscalmente deducibili.
Una curiosità: ma chi ha fatto la pensata di questo comportamento??
Ciao

grazie!
per il comportamento fa tutto il tipo da sè; taglia e cuce tutto da solo!
ciao e di nuovo grazie

Alto