Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bollo su prestazioni mediche

robbyzz

Utente
Salve,

ho ricevuto una fattura per prestazioni mediche. L'importo è di 200 euro. Subito dopo il Totale c'è una voce bollo con importo 1,81. Poi segue un totale finale di 201,81. Io ho pagato al professionista 200 euro.

Ho chiesto cosa fosse 1,81 e lui mi ha detto che devo metterci io la marca da bollo.
Mia moglie invece è stata dal dentista e gli ha messo la marca da bollo direttamente sulla fattura.
Un mio collega da altro dentista ha speso 2000 euro e non gli ha apposto alcun bollo.
Vorrei capire cosa bisogna fare e a cosa si va incontro in caso io non apponga il bollo sulla ricevuta delle spese mediche sostenute. Poteva il medico scrivermi l'importo del bollo senza applicarlo ?
 
Riferimento: Bollo su prestazioni mediche

Ciao.
In Italia purtroppo, in lacune occasioni, occorre distinguere la teoria dalla pratica.
In teoria la marca è da apporre e poi addebitare al cliente. A sua discrezione il medico poi può decidere di non rivalersi sul cliente.
In pratica tutti scrivono che hanno apposto la marca e quasi nessuno né la mette, né la fa pagare .... il problema può essere che tu utilizzi le spese mediche in Unico, ti fanno un controllo con richiesta di esibizione dei documenti e non hai la ricevuta con la marca da 1,81.
Io consiglio sempre di apporla se si ha intezione di utilizzare quei documenti come oneri deducibili.
Ciao.
Nicoletta
 
Riferimento: Bollo su prestazioni mediche

esiste ancora quella soglia-importo al di sotto della quale non occorre mettere la marca da bollo? :rolleyes:
 
Riferimento: Bollo su prestazioni mediche

Se apposto sulla parcella costituisce onere detraibile e quindi puoi sommare l'importo al totale delle spese mediche

Ciao Pino volevo chiederti un chiarimento.
Se la marca viene acquistata dal cliente ed attaccata alla ricevuta io penso che 1,81 euro non vadano esposti sulla ricevuta stessa.
Viceversa se la marca è acquistata dal professionista e come se fosse una spesa anticipata per cui ritengo che vada in ricevuta come: Rimborso marca da bollo 1,81 euro
Sei d'accordo
 
Riferimento: Bollo su prestazioni mediche

ho ricevuto una fattura per prestazioni mediche. L'importo è di 200 euro. Subito dopo il Totale c'è una voce bollo con importo 1,81. Poi segue un totale finale di 201,81. Io ho pagato al professionista 200 euro.

Il bollo e' un componente accessorio della parcella medica quindi costituisce un costo detraibile- In mancanza di questo si scarica solo la parcella di 200 euro
Ma se il cliente di tasca sua applica il bollo di 1,81 allora si scarichera' 201,81
Non so se sei d'accordo !
Lo cita anche la risoluzione dell'ADE n.444/e del 18 nov 2008
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm...f90/risoluzione 444e del 18 novembre 2008.pdf
 
Ultima modifica:
Riferimento: Bollo su prestazioni mediche

Il bollo e' un componente accessorio della parcella medica quindi costituisce un costo detraibile- In mancanza di questo si scarica solo la parcella di 200 euro
Ma se il cliente di tasca sua applica il bollo di 1,81 allora si scarichera' 201,81
Non so se sei d'accordo !
Lo cita anche la risoluzione dell'ADE n.444/e del 18 nov 2008
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm...f90/risoluzione 444e del 18 novembre 2008.pdf

il cliente comunque non può limitarsi ad applicare tout court la marca da bollo da 1,81.. questo può essere solo se applicata in pari data all'emissione della fattura, se lo fa dopo il bollo andrebbe regolarizzato onde evitare le sanzioni relative (comunque irrisorie)

saluti
 
Riferimento: Bollo su prestazioni mediche

Ha ragione Jo, il documento deve essere prodotto già con marca da bollo applicata.
Per cui l'importo di euro 1,81 deve essere aggiunto a quello della prestazione ed il totale deve essere corrisposto dal cliente che potrà dedurre 201,81 euro.
 
Alto