Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bollo su fatture contribuente minimo

margie01

Utente
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Sono contribuente minimo e
sulle fatture di importo superiore a circa 77 euro devo applicare il bollo
di 1,81 euro. Non mi è tuttavia chiaro se posso addebitarlo al cliente
in fase di fatturazione oppure resta a mio carico. Inoltre, non ho capito
se la franchigia di 77 euro è netta o lorda della R.A. 20%.
Grazie a chi mi risolverà questo rebus che, attualmente, mi sta creando
qualche problemino!
Maria
 
Riferimento: Bollo su fatture contribuente minimo

La mdb apposta sulle fatture la addebiti al cliente.
Ai fini dell'importo di 77 euro devi considerare il netto a pagare (cioè l'importo che viene fuori dopo aver detratto la ritenuta di acconto).
Saluti.
 
Riferimento: Bollo su fatture contribuente minimo

Grazie! Ma esiste qualche norma che regolamenta l'addebito di questa marca da bollo? Finora gli unici due clienti si sono rifiutati di pagarla e alla fine l'ho stornata :(
 
Riferimento: Bollo su fatture contribuente minimo

Grazie, ho letto tutto, ma la circolare Ade non è illuminante. Non si evince da nessuna parte chi sia il soggetto obbligato a pagare questo "balzello". Non è una specie di vuoto normativo a riguardo? Oppure esiste qualche altro riferimento?
 
Riferimento: Bollo su fatture contribuente minimo

Grazie, ho letto tutto, ma la circolare Ade non è illuminante. Non si evince da nessuna parte chi sia il soggetto obbligato a pagare questo "balzello". Non è una specie di vuoto normativo a riguardo? Oppure esiste qualche altro riferimento?

Il "balzello", come lo chiami te, lo applichi materialmente te sulla fattura, te lo fai rimborsare dal cliente addebitandolo in fattura........non vedo il problema dove sia.
Ciao.
 
Riferimento: Bollo su fatture contribuente minimo

Il "balzello", come lo chiami te, lo applichi materialmente te sulla fattura, te lo fai rimborsare dal cliente addebitandolo in fattura........non vedo il problema dove sia.
Ciao.

Tu non vedi il problema ma il problema esiste, eccome! Sono numerosi i casi in cui è difficile far "digerire" il balzello al cliente, ma meglio per te se non ne sei a conoscenza.

Ripeto la mia domanda, sperando che qualche esperto sappia rispondere : secondo vs. conoscenza, esiste un rif. normativo da citare in fattura per imputare l'imposta di bollo al cliente da parte del contribuente minimo qualora il cliente si rifiuti di pagarlo?
 
Riferimento: Bollo su fatture contribuente minimo

digli che esiste la corresponsanilità nel pagamento dell'imposta, che l'erario può cercare anche lui se il bollo non viene apposto, perchè l'erario intende garantirsi la ritenuta chi gliela paga poco importa, infatti se tu prendi una ricevuta medica e la alleghi ad un documento in fase di controllo e non c'è apposta la marca, sanzionano te cliente. perchè avevi l'obbligo di apporla se non apposta all'origine.
 
Riferimento: Bollo su fatture contribuente minimo

Tu non vedi il problema ma il problema esiste, eccome! Sono numerosi i casi in cui è difficile far "digerire" il balzello al cliente, ma meglio per te se non ne sei a conoscenza.

Ripeto la mia domanda, sperando che qualche esperto sappia rispondere : secondo vs. conoscenza, esiste un rif. normativo da citare in fattura per imputare l'imposta di bollo al cliente da parte del contribuente minimo qualora il cliente si rifiuti di pagarlo?


Il quesito posto trova la sua disciplina nell'art. 1199 del codice civile.
Le spese di bollo sulla quietanza sono a carico del debitore.
Una buona serata.
T.
 
Alto