Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bollo su fattura elettronica

Qualcuno saprebbe indicarmi la corretta registrazione contabile del bollo sulla fattura elettronica(sia in termini di SP che di CE) ?parlo di un'azienda che emette fattura addebitando il bollo al cliente.
Grazie a chi sapra' aiutarmi
 
come contropartita del cliente,
metti il ricavo (senza i 2 euro), in merci c/vendita
e se hai un mastro "ricavi vari", puoi creare un conto "ricavi vari su vendite", dove ci butti i 2 euro del bollo
 
e la voce debiti verso imposta di bollo su fatture elettroniche che si trova in erario c/imposte quando la possiamo usare?
non sarebbe più corretto indicare il bollo di 2 euro direttamente come debito? che poi si chiede con il pagamento effettuato ogni trimestre?
ognuno la pensa in modo diverso
.. i bolli del 4° trimestre 23 che li paghi nel 24 vanno a costo nel 24...nel tuo modo registreresti il costo nel 23 quando invece è del 24..
 
e la voce debiti verso imposta di bollo su fatture elettroniche che si trova in erario c/imposte quando la possiamo usare?
non sarebbe più corretto indicare il bollo di 2 euro direttamente come debito? che poi si chiede con il pagamento effettuato ogni trimestre?
ognuno la pensa in modo diverso

Secondo me:
tu stai confondendo due concetti che sono opposti:

A) il bollo che l'emittente deve pagare all'erario, quando emette una fattura esente
(sul documento, non c'e' alcuna traccia... o meglio tu comunichi ad ADE,
che su questo documento PAGHERAI (futuro), una imposta
B) il bollo che metti nel corpo del documento, e lo addebiti al tuo cliente (facoltativo),
che per te, rappresenta un "ricavo", e come tale deve essere contabilizzato (vedi mio
precedente intervento). In questo caso non mi piace come dice @giuseppe, di metterlo nel ricavo c/vendite
ma consiglio di utilizzare un conto diverso, in quanto nel bilancio cee, andrebbe inserito in
"Altri ricavi e proventi" e non in "Ricavi delle vendite"
 
....non so se fai finta di non capire o non ti va di capire....ma il costo è quando paghi il bollo all' ade
 
Ultima modifica:
quindi il bollo che metto sulla fattura emessa elettronica fatta ad un cliente ( es.
1000 euro imponibile esente (ricavo)+
bollo € 2 (altri ricavi e proventi)) non la pago mai all'ADE.
Mi resta solo il ricavo in economico? ho compreso bene?

le tasse sono deducibili quando le paghi dunque quando le pagherai alle scadenze stabilite rilevi il costo dei bolli...anche io non li rileverei prima
 
Alto