e la voce debiti verso imposta di bollo su fatture elettroniche che si trova in erario c/imposte quando la possiamo usare?
non sarebbe più corretto indicare il bollo di 2 euro direttamente come debito? che poi si chiede con il pagamento effettuato ogni trimestre?
ognuno la pensa in modo diverso
Secondo me:
tu stai confondendo due concetti che sono opposti:
A) il bollo che l'emittente deve pagare all'erario, quando emette una fattura esente
(sul documento, non c'e' alcuna traccia... o meglio tu comunichi ad ADE,
che su questo documento PAGHERAI (futuro), una imposta
B) il bollo che metti nel corpo del documento, e lo addebiti al tuo cliente (facoltativo),
che per te, rappresenta un "ricavo", e come tale deve essere contabilizzato (vedi mio
precedente intervento). In questo caso non mi piace come dice
@giuseppe, di metterlo nel ricavo c/vendite
ma consiglio di utilizzare un conto diverso, in quanto nel bilancio cee, andrebbe inserito in
"Altri ricavi e proventi" e non in "Ricavi delle vendite"