Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bollo auto richiesti arretrati dopo sette anni

Gentili Amici,
vorrei porvi una questione sul bollo auto. Riepilogo di seguito gli eventi con le relative date e i nomi dei documenti.

In data 27/11/2017 ho ricevuto dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione una INTIMAZIONE DI PAGAMENTO che fa riferimento a bolli auto (da loro considerati) non pagati per gli anni 2009 e 2010 per più di 400 euro.

Premetto che la macchina fu rottamata alla fine del 2010 e che tra traslochi e altro non sono in grado di ricostruire i dettagli dell'accaduto.

Nell'intimazione di pagamento l'agenzia fa riferimento a due iscrizioni a ruolo.
Il primo del 1/9/2012 e il secondo del 24/11/2012.

Aggiungo che si tratta di ruoli ordinari, resi esecutivi il 30/5/2012 e il 30/08/2012

Nell'intimazione dicono che devo pagare entro cinque giorni, altrimenti procederanno con l'azione esecutiva.

Ecco la prima domanda.

Ho letto che il bollo auto viene prescritto in tre anni, sia per l'accertamento che per la riscossione. Potete aiutarmi a capire se dunque è intervenuta la prescrizione? Ovviamente, come tempi se è corretto il periodo triennale, sì, ma ho letto da qualche parte che le cose cambiano qualora si tratti di titolo giudiziale definitivo.

La seconda domanda.

I soggetti da prendere in considerazione mi sembrano tre.

La Regione Toscana come ente creditore, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione, come ente col compito di riscuotere e la Commissione Tributaria Provinciale, come soggetto a cui rivolgersi per il ricorso.

Purtroppo ho trovato la materia difficile e penso, con sfiducia, che loro puntino su un mio errore formale (ritardo nel ricorso, forma sbagliata come carte bollate o semplici, o raccomandate chiuse o aperte) per costringermi al pagamento. Potete aiutarmi a capire a chi devo spedire il ricorso e in che forma?

Terza domanda.

Secondo voi esiste la possibilità di una prescrizione decennale a partire dal 2012?

Vi ringrazio in anticipo per qualunque aiuto vogliate offrirmi per chiarire la vicenda.

Cordialmente
 
credo che si possa tentare di fare il ricorso anche se la vedo dura.
infatti il termine per richiedere il bollo auto è triennale e pertanto parrebero scadute...ma!!!!!!!
infatti leggo che vi sono due iscrizioni a ruolo che bisognerebbe verificare e se esse sono fondate hanno interrotto la prescrizione
verifica se sono state effettivamente e correttamente notificate.
ciao
 
Scusatemi, qualcuno può darmi qualche indicazione sugli aspetti formali del ricorso (deposito, carta semplice o bollata, raccomandata aperta o chiusa)? Grazie in anticipo
 
Alto